Per contrastare carie e placca il filo interdentale è forse lo strumento migliore. Ogni quanto usare il filo interdentale ?

Ogni quanto usare il filo interdentale : Frequenza

Il filo interdentale è veramente fondamentale per la pulizia e la salute dei nostri denti. Gli esperti consigliano infatti di utilizzarlo almeno una volta al giorno e sopratutto la sera prima di andare a letto.

Questo strumento è infatti fondamentale da utilizzare durante la spazzolutara. Infatti passare il filo interdentale permette di pulire anche nei posti più nascosti, tra le fessure dei denti. Infati li, tra queste cavità, si annidano residui di cibo e batteri che possono portare a infezioni e carie.

Quando va usato il filo interdentale?Ogni quanto usare il filo interdentale

Dopo aver detto ogni quanto, rispondiamo anche a quando usarlo. Infatti c’è una diatriba tra dentisti ed odontoiatri sul quando utilizzare il filo interdentale.

Alcuni infatti consiglio di passare il filo prima della spazzolatura. Questo perchè il filo, eliminando residui e placca permette al dentifricio di svolgere il suo lavoro al meglio.

Altri sostengono invece di passare il filo dopo la spazzolata in quanto si faciliterebbe l’azione di pulizia del filo.

Ciò che veramente è importante comunque è utilizzarlo per la pulizia dei denti.

Come utilizzare il filo interdentale

Per utilizzarlo al meglio puoi seguire questa miniguida:

  1. Taglia un segmento del filo lungo circa 35 cm. La lima del rocchetto ti aiuterà a far ciò.
  2. Avvogli le due estremità del filo attorno al medio, fai almeno due giri. Adesso affera il filo tendendolo con pollice e indice di entrambe le mani.
  3. Applicalo e premilo delicatamente sulla fessura dei denti ricordando di tenerlo saldo e teso.
  4. Ultimo step, abbraccia il dente formando una C. Adesso fai scivolare il filo verso il basso e l’alto, cercando di fare attrito pulendo il dente da tutta la placca accumulata.

Ripeti questo metodo per ogni dente, ti ci vorrà un po’ ma almeno farei una pulizia completa ed efficace di tutta l’arcata dentale.

 

 

Ogni quanto usare il filo interdentale ultima modifica: 2017-09-18T12:41:20+02:00 da ogniquanto.it | Web