Lo psicologo online è una soluzione che è diventata sempre più adottata da chi avvertiva il bisogno di fare psicoterapia anche durante il lockdown, quindi nel momento in cui materialmente era impossibile raggiungere un professionista nel suo studio.

In realtà, il fenomeno degli incontri con uno psicologo online, come spiegato anche in quest’articolo: https://www.giovannamarianastasi.com/psicoterapia-on-line-la-nuova-frontiera.html era già in essere prima della pandemia, ma si è solo rafforzato con questo evento che di certo ha influito ancora di più sulle vite di tutti noi.

La psicoterapia online diventa, dunque, un nuovo strumento (molto importante) per riuscire a svolgere un percorso che altrimenti non si sarebbe svolto o che non si poteva intraprendere, magari a causa della lontananza con il professionista alla quale ci si voleva affidare.

Ammettiamolo, spesso ci si vergogna ad andare dallo psicologo. Per quanto, in realtà, questa figura sia un supporto e un sostegno utile a chiunque e non solo a chi ha definite patologie o turbe, capita di vergognarsi di dire agli altri che si sta svolgendo psicoterapia.

Proprio per questo motivo, in molti, rinunciano ad andare allo studio di un professionista per paura di essere visti o di dover fornire spiegazioni in merito al proprio stato di salute emotivo o mentale.

Un’opportunità, che in molti hanno colto, è stata così quella di richiedere supporto psicologico direttamente online. Questo strumento, che permette di parlare e interfacciarsi con un professionista, senza il bisogno di andare in studio, ha dato coraggio a tutte quelle persone che sentivano il bisogno di un percorso psicoterapeutico di trovare la soluzione adatta a loro.

Quindi, con tutti i suoi vantaggi e in alcuni casi “limiti”, la psicoterapia online è uno strumento che di certo costituirà un percorso importante nel corso del tempo e che continuerà ad esistere, proprio perché permette a sempre più persone di avvicinarsi allo psicologo.

Quali sono i vantaggi della psicoterapia online?

Interfacciarsi con uno psicologo online è di certo vantaggioso sotto diversi aspetti. Il primo vantaggio è costituito dalla possibilità di avere un costante supporto e la giusta accessibilità agli incontri con il professionista desiderato.

Che si viva in città o in aree rurali, con questo strumento, si ha la possibilità di entrare in contatto con gli esperti presenti in tutta Italia e perfino in tutto il mondo. In questo modo è possibile facilitare il processo di scelta del professionista più idoneo alle proprie esigenze e di accedere più velocemente a un servizio e supporto che spesso non può aspettare.

Infatti, anche rivolgendosi al servizio sanitario pubblico, è possibile che si debba attendere un periodo al quanto lungo per riuscire a ottenere una visita. Un periodo che spesso per chi ha bisogno di una psicoterapia potrebbe essere troppo logorante e portare l’individuo che ne necessità a peggiorare la sua condizione di partenza.

Con il servizio di psicoterapia online non bisogna attendere così a lungo e si ha la possibilità di interfacciarsi in poco tempo e ad orari concordati con il professionista prescelto.

Inoltre, grazie ai nuovi strumenti di comunicazione i pazienti riescono in primo piano ad accedere a un piano di sedute che spesso ha costi minori rispetto a quelli in presenza, inoltre, riesce a interfacciarsi con più libertà e sincerità con il professionista.

La presenza di uno schermo che agisce da protezione tra il paziente e lo psicoterapeuta, aiuta chi segue questa terapia a sentirsi più libero di esprimersi e di dire ciò che lo turba. In questo modo, anche il professionista riesce ad ascoltare e suggerire percorsi di terapia migliori, a seconda delle reali sensazioni e problematiche del paziente.

Lo psicologo on line è la nuova frontiera ultima modifica: 2021-11-23T18:13:06+01:00 da Redazione ogniquanto.it