Ogni quanto fare la Gastroscopia

La gastroscopia è un’esame molto importante che serve a diagnosticare in tempi molto veloci il cancro allo stomaco. Ogni quanto fare la Gastroscopia?

Ogni quanto fare la Gastroscopia : sintomi e cura

Hai del bruciore, dei problemi di stomaco? Senti il riflusso gastrico spesso e la tua pancia non fa che lamentarsi? Fai attenzione, potresti aver bisogno di una gastroscopia.

La gastroscopia è un’esame fondamentale nella rilevazione di eventuali lesioni allo stomaco precancerose. Queste se non viste e curate possono portare al cancro allo stomaco.

In generale per una persona sana la gastroscopia non dovrebbe essere ripetuta non più di una volta ogni 3 anni, ma chiaramente per chi invece soffre di patologie o ha manifestato sintomi importanti, i tempi si accorciano notevolemente!

La gastroscopia diagnostica viene programmata quando il paziente manifesta uno di questi sintomi :

  • Difficoltà e doloro nella deglutizione
  • Un dolore forte e persistente all’addome
  • Nausea e vomito costanti
  • Perdita di peso improvvisa e non spiegabile

Come funziona la Gastroscopia

Questo esame viene svolto grazie all’endoscopio. Questo strumento è composto da un lungo tubo molto sottile e flessibile alla cui estremità si trova una telecamera munita di luce. Questa serve per visualizzare la parete degli organi nel quale passa e vedere eventuali lesioni o problemi.

La telecamera trasmette le immagini al monitor e il medico può in tempo reale diagnosticare subito la malattia. Il test è molto spaventoso per i pazienti. Infatti l’idea di inghiottire un cavo che rimane collegato all’esterno non è proprio piacevole.

La gastroscopia inoltre può essere eseguita in due modi diversi che sono :

  • Tramite la bocca, il metodo tradizionale
  • Tramite le radici, metodo Transnasale

Come prepararsi ad una Gastroscopia

Prima della Gastroscopia non si può ne mangiare ne bere nulla per almeno 6 ore. Anche i medicinali vanno stoppati ed in generale va fatta richiesta al medico per sapere cosa fare.

Molte più informazioni sul come prepararsi e cosa fare per una gastroscopia, vengono rilasciate dall’ospedale nella relativa lettera di invito all’esame.

E’ comunque importante avere lo stomaco vuoto in modo da poter vedere tutto e meglio all’interno dell’organo.

 

 

Articoli correlati

dieta

Come dimagrire più facilmente: tutti i nostri consigli

Che per te dimagrire sia importante per la salute o solamente per un motivo estetico, il percorso può essere a prescindere lungo e difficile da seguire, specialmente…

postura

Correttore posturale: funziona davvero?

Nell’ultimo periodo i correttori posturali hanno riscosso un discreto successo in quanto consentono di contrastare l’ipercifosi e quindi la tendenza a stare con le spalle curve in…

Malattie cardiovascolari: come prevenire il killer silenzioso

Indice dell’articolo Che cos’è l’ipertensione? Perché l’ipertensione è un “killer silenzioso”?? Malattie cardiovascolari: Prevenzione Correggere l’alimentazione Recuperare-il-peso-forma Bere molta acqua Limitare lo stress Smettere di fumare Dedicarsi…

psicologa

Lo psicologo on line è la nuova frontiera

Lo psicologo online è una soluzione che è diventata sempre più adottata da chi avvertiva il bisogno di fare psicoterapia anche durante il lockdown, quindi nel momento…

Ogni quanto vanno trasmessi i dati di spesa al Sistema Tessera Sanitaria?

Oggi rispondiamo ad un dubbio frequente tra i professionisti del settore sanitario: ogni quanto vanno trasmessi i dati di spesa al Sistema Tessera Sanitaria? Se sei un…

Ogni quanto si può fare una TAC

Ogni quanto si può fare una TAC

La TAC è una procedura diagnostica che indaga l’intero corpo umano. Scopri con noi ogni quanto si può fare una TAC e come funziona! Ogni quanto si può…