Quando si tratta di alleviare il mal di testa o la febbre il primo farmaco che ci viene in mente è la Tachipirina. Il suo effetto analgesico ha curato il dolore di molti, ma Ogni quanto si può prendere la Tachipirina ?
La frequenza varia da persona a persona e dal tipo di tachipirina.
Ogni quanto si può prendere la Tachipirina ?
Si raccomanda di assumere il farmaco con una distanza di almeno 4 ore e sopratutto non superare mai la dose consigliata di 5 bustine il giorno o 5 pasticche per la tachipirina 500mg. Per la versione da 1000mg dimezzare le dosi giornaliere e aumentare le ore a 8.
Questo dosaggio è applicabile sia a bambini che adulti, ovviamente riducendo la dose a seconda del dolore trattato.
Come funziona la Tachipirina
La Tachipirina è un farmaco a base di paracetamolo. Si tratta dunque di un analgesico molto forte ed è noto principalmente per l’effetto antipiretico.
Fin dalla sua creazione sono state create varianti del farmaco. L’aggiunta di codeina per alleviare il dolore forte o la tachipirina PM contenente la difenidramina che aiuta il sonno.
Come il corpo assorbe e recepisce la Tachipirina
Il farmaco viene elaborato nel fegato.
Per questo è necessario aspettare almeno 4 ore prima di assumerne un’altra dose. Nell’organo il farmaco viene scomposto e assimilato, in modo da essere assorbito dal corpo.
La tachipirina ha effetto quasi immediato. Calma il dolore e sopratutto abbassa la temperatura corporea. Un rimedio veloce che allevia il dolore.
Luoghi comuni da sfatare
Come l’Oki, altro analgesico famoso, anche la Tachipirina deve essere assunta con cognizione e sopratutto evitando il sovradosaggio.
Un abuso del farmaco può comportare insufficienza epatica e creare nel lungo periodo seri danni al fegato.
Dunque sfatiamo il mito che il farmaco sia generico e che possa essere preso ogni volta che se ne senta il bisogno.
Fare sempre attenzione a queste piccole variabili per non rischiare la propria salute