Ogni quanto si può donare il sangue

Donare il sangue è uno dei gesti più belli e utili che si possa fare. Occhio però ad aspettare del tempo tra una donazione e l’altra. Ogni quanto si può donare il sangue quindi ?

Ogni quanto si può donare il sangue

Il numero massimo di donazioni che un uomo adulto può fare sono 4 all’anno, 1 ogni 3 mesi. Per le donna invece si va sulle 2 donazioni l’anno.

Queste sono le tempistiche per la donazione di sangue intero, che invece variano per altri emocomponenti come plasma e piastrine.

Chi può donare il sangue?

Le donazioni possono essere effettuate da ogni individuo sano di età superiore a 18 anni di 50 kg o più.

Al momento della donazione si deve godere di buona salute, avere pressione arteriosa, frequenza cardiaca ed alcuni esami del sangue nei limiti normali.

Chi non può donare?

Occhio alle limitazioni per la donazione. C’è una lista infinita di malattie e infezioni che non si devono aver contratto in quanto possono essere passate tramite la donazione.

Inoltre bisogna stare attenti quando si viaggia e dove si viaggia. Potrebbe essere necessario un periodo di incubazione di anche 180 giorni prima di poter donare.

Quanto sangue viene prelevato?ogni quanto si può donare il sangue

Il volume del prelievo di sangue intero è uguale a 450 millilitri, più o meno il 10% del sangue totale in circolo.

Questo numero è stato stabilito in modo da avere un’adeguata preparazione di emocomponenti (globuli rossi, piastrine, plasma) e assenza di complicanze per il donatore.

Quanto tempo occorre per reintegrare il sangue donato?

La quota liquida donata si ricostituisce nell’arco di poche ore grazie ai meccanismi naturali di recupero. La quota corspuscolata, di cui fanno parte globuli rossi, bianchi e piastrine, viene ricostituita in tempi variabili, ma comunque in pochi giorni.

Cosa fare dopo la donazione

A parte il breve periodo di riposo successivo al prelievo, è necessario integrare con una leggera donazione, offerta dall’ospedale o centro prelievi.

Consigliato non fare attività o hobby rischiosi nelle 24 ore successive alla donazione. Inoltre è buona norma introdurre una buona quantità di liquidi.

 

 

 

Articoli correlati

dieta

Come dimagrire più facilmente: tutti i nostri consigli

Che per te dimagrire sia importante per la salute o solamente per un motivo estetico, il percorso può essere a prescindere lungo e difficile da seguire, specialmente…

postura

Correttore posturale: funziona davvero?

Nell’ultimo periodo i correttori posturali hanno riscosso un discreto successo in quanto consentono di contrastare l’ipercifosi e quindi la tendenza a stare con le spalle curve in…

Malattie cardiovascolari: come prevenire il killer silenzioso

Indice dell’articolo Che cos’è l’ipertensione? Perché l’ipertensione è un “killer silenzioso”?? Malattie cardiovascolari: Prevenzione Correggere l’alimentazione Recuperare-il-peso-forma Bere molta acqua Limitare lo stress Smettere di fumare Dedicarsi…

psicologa

Lo psicologo on line è la nuova frontiera

Lo psicologo online è una soluzione che è diventata sempre più adottata da chi avvertiva il bisogno di fare psicoterapia anche durante il lockdown, quindi nel momento…

Ogni quanto vanno trasmessi i dati di spesa al Sistema Tessera Sanitaria?

Oggi rispondiamo ad un dubbio frequente tra i professionisti del settore sanitario: ogni quanto vanno trasmessi i dati di spesa al Sistema Tessera Sanitaria? Se sei un…

Ogni quanto si può fare una TAC

Ogni quanto si può fare una TAC

La TAC è una procedura diagnostica che indaga l’intero corpo umano. Scopri con noi ogni quanto si può fare una TAC e come funziona! Ogni quanto si può…