Donare il sangue è uno dei gesti più belli e utili che si possa fare. Occhio però ad aspettare del tempo tra una donazione e l’altra. Ogni quanto si può donare il sangue quindi ?

Ogni quanto si può donare il sangue

Il numero massimo di donazioni che un uomo adulto può fare sono 4 all’anno, 1 ogni 3 mesi. Per le donna invece si va sulle 2 donazioni l’anno.

Queste sono le tempistiche per la donazione di sangue intero, che invece variano per altri emocomponenti come plasma e piastrine.

Chi può donare il sangue?

Le donazioni possono essere effettuate da ogni individuo sano di età superiore a 18 anni di 50 kg o più.

Al momento della donazione si deve godere di buona salute, avere pressione arteriosa, frequenza cardiaca ed alcuni esami del sangue nei limiti normali.

Chi non può donare?

Occhio alle limitazioni per la donazione. C’è una lista infinita di malattie e infezioni che non si devono aver contratto in quanto possono essere passate tramite la donazione.

Inoltre bisogna stare attenti quando si viaggia e dove si viaggia. Potrebbe essere necessario un periodo di incubazione di anche 180 giorni prima di poter donare.

Quanto sangue viene prelevato?ogni quanto si può donare il sangue

Il volume del prelievo di sangue intero è uguale a 450 millilitri, più o meno il 10% del sangue totale in circolo.

Questo numero è stato stabilito in modo da avere un’adeguata preparazione di emocomponenti (globuli rossi, piastrine, plasma) e assenza di complicanze per il donatore.

Quanto tempo occorre per reintegrare il sangue donato?

La quota liquida donata si ricostituisce nell’arco di poche ore grazie ai meccanismi naturali di recupero. La quota corspuscolata, di cui fanno parte globuli rossi, bianchi e piastrine, viene ricostituita in tempi variabili, ma comunque in pochi giorni.

Cosa fare dopo la donazione

A parte il breve periodo di riposo successivo al prelievo, è necessario integrare con una leggera donazione, offerta dall’ospedale o centro prelievi.

Consigliato non fare attività o hobby rischiosi nelle 24 ore successive alla donazione. Inoltre è buona norma introdurre una buona quantità di liquidi.

 

 

 

Ogni quanto si può donare il sangue ultima modifica: 2017-06-13T17:24:30+02:00 da ogniquanto.it | Web