Ogni quanto fare attività fisica

L’estate sta arrivando, anzi il sole ha già iniziato a picchiare.
Le giornate si allungano, le feste natalizie e pasquali ci hanno lasciato un bel ricordino.
Quella pancetta che non ne vuol sentire di andarsene. Nostro fido alleato è l’attività fisica. Quindi la domanda è : Ogni quanto fare attività fisica ?

Ogni quanto fare attività fisica ?

Gli esperti consigliano di fare attività fisica almeno 2 volte a settimana per 30 minuti.

Niente di eccezionale, un piccolo investimento di tempo per dare finalmente una tonificata al nostro corpo.

Il troppo stroppia

Una ricerca del New York Times ha messo insieme una valanga di studi e ha emesso il verdetto. Fare troppo sport in un’ottica di dimagrimento è deleterio.

Il campione è la gente comune. Troppo attività fisica può causare l’effetto opposto, ovvero aumentare di peso. Per allenarsi continuamente il nostro corpo ha obbligatoriamente bisogno di più energia. Gli atleti infatti tendo a fare pasti ipercalorici per sopportare lo sforzo.

Una persona comune necessità di seguire un’alimentazione equilibrata facendo attività fisica per solo 2 volte alla settimana.

Lo sport allunga la vita la televisione l’accorcia

Una ricerca Australiana pubblicata poi sul British Journal of Sports Medicine ha rivelato che bastano unicamente 10 minuti al giorno di attività fisica per allungare la vita di due anni.

La vita sedentaria invece è estremamente pericolosa. Ogni ora passata a guardare la televisione invece riduce le aspettative di vita di 21 minuti. Dati spaventosi.

L’esercizio Perfetto

L’allenamento adatto ad ogni luogo e persona potrebbe essere impostato così:

  • 5 minuti di stretching iniziali
  • 20-30 min di attività aerobica
  • 10-15 minuti di rinforzo muscolare
  • 5-10 minuti di stretching finale

Ogni quanto fare attività fisica?

Due, tre al massimo quattro volte alla settimana e il gioco è fatto.

Lo stretching e fondamentale

Mai dimenticarsi dello stretching. Il riscaldamento e , alla fine, il defaticamento, ogni quanto fare attività fisicasono delle parti dell’esercizio da non dimenticare mai.

Senza questi momenti integranti dell’attività si rischia seri problemi quali problemi muscolari, postura e infortuni. Dei piccoli allungamenti per stendere i muscoli e sciogliere le articolazioni ti aiuteranno a prevenire questi fastidi che posso aggravarsi con poco.

Articoli correlati

Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio

Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio

Gli Europei sono una delle competizioni più attese in tutto il mondo, non solo in Europa. Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio? Ogni quanto ci sono…

ogni quanto c'è il giro d'italia

Ogni quanto c’è il Giro d’Italia : Frequenza e Durata

Il Giro d’Italia è la gara ciclistica più amata e conosciuta. Percorre tutta la penisola ma ogni quanto c’è il giro d’italia ? Ogni quanto c’è il giro…

Ogni quanto c'è la Confederations Cup

Ogni quanto c’è la Confederations Cup

La FIFA Confederations Cup, nota anche solo come Confederations Cup, è un torneo calcistico per squadre Nazionali. Ogni quanto c’è la Confederations Cup? Il torneo ha cadenza…

Ogni Quanto ci sono i Mondiali di Calcio

Ogni quanto ci sono i Mondiali di Calcio?

Il campionato mondiale di calcio, il FIFA World Cup, è il torneo calcistico maschile più prestigioso del globo e si svolge nel periodo estivo ogni quattro anni…