Cambiare lo spazzolino è più importante di quello che sembra. Molti sono i germi che si annidano sulle setole. Ogni quanto cambiare lo spazzolino ?

Ogni quanto cambiare lo spazzolino : Frequenza

Nel nostro spazzolino si annidano all’incirca 10 milioni tra germi e batteri. E seppur non siano una minaccia vera e propria è importantissimo stare attenti.

Secondo uno studio dell’American Dental Association è consigliato cambiare lo spazzolino, o le setole se spazzolino elettrico, ogni 3 mesi. Questo perchè le setole si usurano fortemente durante l’uso e compromettono la pulizia dei denti.

Chiaro che questa è solo un’indicazione, per capire quando cambiare le setole basta osservare le stesse e vedere se sono usate.

Eliminare i germi dallo spazzolino da denti

Per eliminare i germi dalle setole dello spazzolino puoi usare uno di questi modi:

  • Immersione : Prepara un bicchiere e riempilo con dell’acqua bollente, anche del rubinetto. Far scorrere l’acqua calda per 10 secondi sulle setole.
  • Alcool: Prepara sempre un bicchiere e riempilo per due dita di alcool puro. Inserisci lo spazzolino e aspetta 5 secondi. Toglilo e fai scorrere dell’acqua calda sopra per eliminare il sapore d’alcool
  • Disinfettante: Utilizza del diseffettante apposito. Questo metodo non ha riscontrato troppo successo.

La scelta del dentifricioOgni quanto cambiare lo spazzolino

Il dentifricio è molto importante. Esistono numerosi tipi di dentifricio che sono in grado di rovinare precocemente le setole del dentifricio.

Ad esempio dentifrici che servono allo sbiancamento immediato e veloce sono molto aggressivi sia con le setole che con i tuoi denti! Cerca sempre di alternarli o rischi danni allo smalto.

Il meglio sarebbe utilizzare dentifrici consigliati dai dentisti e non affidarsi ai classici che vediamo in televisione. Dentifrici come il parodontax, possono aiutarti a combattere molti agenti esterni che potrebbero rovinare lo smalto e la dentina. Occhio a caffè e sigarette, i danni causati da questi due nemici dei denti sono difficili da risolvere, affidati alla pulizia dei denti del dentista per eliminare macchie simili.

Ogni quanto cambiare lo spazzolino ultima modifica: 2017-09-08T17:41:26+02:00 da ogniquanto.it | Web