Che per te dimagrire sia importante per la salute o solamente per un motivo estetico, il percorso può essere a prescindere lungo e difficile da seguire, specialmente se ci hai già provato in passato e non l’hai portato a termine oppure sei stata vittima del famigerato effetto yo-yo. Per aiutarti a seguire con successo il tuo percorso di dimagrimento, abbiamo raccolto alcuni consigli che possono fare davvero la differenza.
Assumere integratori alimentari
Il nostro primo suggerimento quando decidi di eliminare le schifezze e di mangiare sano o nel momento in cui inizi una dieta, prescritta da uno specialista o dal tuo medico di base, è quello di accompagnare il regime nutrizionale con degli integratori alimentari come Reduslim in modo da potenziare gli effetti delle scelte che fai a tavola. Infatti, questo integratore ti permette di dare una scossa al metabolismo un po’ impigrito, drenare tutti i liquidi in eccesso per combattere la ritenzione idrica e i chili in più, ridurre il colesterolo e calmare la fame nervosa tipica di molte persone a causa delle preoccupazioni e dello stress quotidiano.
Scegliere lo sport giusto
Oltre a piccoli (grandi) aiuti come gli integratori alimentari, sei ben consapevole di dover fare anche sport con costanza e impegno, se vuoi ottenere qualche risultato duraturo e migliorare le tue condizioni di salute psico-fisiche. Siccome l’attività sportiva è così importante in un processo di dimagrimento, è essenziale renderla il più piacevole possibile. Solo così riuscirai a portarla avanti nel tempo e non abbandonare dopo poche settimane dall’inizio. Che tu ci creda o no, ci sono dei modi per rendere il movimento piacevole anche se non fai sport da anni o se l’hai sempre odiato.
Innanzitutto, dovrai scegliere lo sport che fa per te, senza stare troppo a guardare quale sport fa dimagrire di più o similari: scegliere uno sport che non ti piace o non ti ispira troppo in base agli effetti che ha sul fisico non è la motivazione giusta, infatti finiresti per lasciarlo dopo poco tempo o andare controvoglia agli allenamenti. Molto meglio optare per uno sport che ti appassioni, ad esempio il tennis se hai sempre voluto imparare, il calcetto se da giovane hai giocato per anni, o l’equitazione se ami i cavalli e la natura. Se proprio nessuno sport ti ispira, allora puoi optare per delle semplici camminate a passo veloce almeno 45 minuti al giorno per iniziare, per poi aumentare sia il ritmo sia la durata con il passare del tempo. O, ancora, la palestra è una soluzione passe-partout se ti piace l’ambiente, ma ti consigliamo di scegliere un abbonamento con i corsi inclusi, così potrai trovare un gruppo di persone con il tuo stesso obiettivo.
Fare sport con la compagnia giusta (o con nessuna compagnia)
Altra cosa da non sottovalutare per quanto riguarda lo sport è sicuramente la compagnia, ma questo dipende tutto da voi. Se siete lupi solitari che amano correre con le cuffiette e non spiccicare parola per un’ora, allora potrete andare tranquillamente ai vostri appuntamenti sportivi in solitaria e sarete comunque sicuri di non annoiarvi.
Al contrario, se fare attività fisica da soli vi pesa, sarà meglio trovare compagnia prima o dopo l’inizio della stessa. Quando scegliete un corso non si ha difficoltà a conoscere altra gente, sia che si tratti di un corso in piscina o palestra, sia di uno sport come calcio o pallavolo. In questo caso, quindi, potrete stare sicuri che conoscerete della gente con cui condividere gli allenamenti direttamente sul posto. Se invece preferite camminare o andare a correre per questioni di budget o di organizzazione, allora potete organizzare con delle amiche o amici per andare insieme quelle 2/3 volte alla settimana, o addirittura tutti i giorni. Avete amiche pigre e tutte già in forma? Convincetele spiegando loro che l’attività fisica fa bene a prescindere, non potranno di certo dire il contrario.