Il mondo è vasto e ogni giorno nascono migliaia di bambini. Ma ogni quanto nasce un bambino nel mondo?
Ogni quanto nasce un bambino nel mondo : Dati
I dati che vengono dall’Istat ed altri grandi istituti di ricerca e statisca parlano chiaro. Ogni giorno nel mondo nascono 200.000 bambini circa, che equivalgono a 2 bambini al secondo.
Purtroppo però, seppur questo dato sembri grandissimo, le nascite stanno calando a dismisura, il quadro demografico è veramente negativo.
I Dati italiani
Negativissima la situazione italiana. Solo nel 2016 sono nati infatti circa seimila neonati in meno rispetto al 2015. Il tasso di natalità non è sufficiente a garantire un buon ricambio generazionale.
L’aspettativa di vità è invece aumentata nell’ultimo decennio. Siamo infatti passati da un 77 anni di media per l’uomo e 82 della donna dei primi anni 90 a 80 e 84.
La popolazione invecchia e i nuovi nascituri non sono in grado di compensare le morti.
Anche l’età media per fare figli è salita vertiginosamente. Siamo passati da 26 anni a 31 in soli 5 anni. Un dato allarmante che ha messo in guardia l’istat.
Il ricambio degli immigrati : una questione spinosa
Cosa fare per aumentare questi dati? La risposta di molti è stata l’immigrazione dai paesi del nordafrica.
Ma questa mossa può veramente salvarci?
Gli immigrati sono tanti, troppi forse, per essere accolti ed integrati gradualmente. Infatti la gente, per come sta avvenendo il fenomeno, parte già prevenuta con i pregiudizi fomentati dai politici da baraccone.
Cosa dovrebbe fare l’Italia per rinascere e sistemare questo problema?
Secondo noi dovrebbe gradualmente integrare piccoli nuclei di migranti e metterli subito a lavorare, a svolgere delle piccoli mansioni.
Invece per ora il business dell’immigrazione gravita sulle cooperative che prendono finanziamenti dallo stato per tenere i migranti in strutture senza far nulla.
La gente è ovviamente in rivolta contro questa situazione e la situazione è ben lungi dallo sbloccarsi.