Uno dei grandi interrogativi delle neomamme è capire quando il neonato ha fame. Ogni quanto mangia un neonato?

Ogni quanto mangia un neonato

Quanti pasti? A che ore? Quanto deve mangiare? Quanto aspettare tra un pasto e l’altro?

Queste sono solo alcune delle infinite domande che una neomamma si pone ogni giorno dopo la nascita del proprio bambino. Già sappiamo ogni quanto allattare un neonato, oggi scopriremo insieme ogni quanto mangia un neonato.

Sembrerà strano ma è il bambino stesso che detta le regole. Lui è quello che decide, in barba a genitori e pediatri. Infatti il bambino, specie appena nato, è guidato dall’istinto naturale e dovrebbe essere assecondato il più possibile.

Cercando una regola aurea, il neonato medio che alla nascita pesa all’incirca 3,3/3,4 kg, richiede mediamente 6 pasti al giorno. Quelli nati con un peso inferiore ai 3 kg possono richeidere anche 8 pasti al giorno, mentre i più robusti, quelli sopra i 4 kg possono addirittura accontentarsi di 5 pasti al giorno.

Il neonato segue i suoi ritmiOgni quanto mangia un neonato

Se il bimbo sta dormendo, non lo svegliamo per imboccarlo, mentre se si risveglia diamogli il suo pasto. Piano a piano, seguendo la routine e l’abitudine, il cervello del nostro bambino inizierà a regolarsi con il ritmo giorno/notte, iniziando a seguire gli orari comuni.

Se proprio vogliamo mettere dei paletti, possiamo comunque concordare che tra un pasto e l’altro dovrebbero passare dalle due ore e mezzo fino alle quattro, a seconda dell’abbondanza del pasto.

Inoltre nessuna paura per il quanto. Infatti il bambino, seguendo l’istinto e il bisogno primario del cibo, sa quanto deve nutrirsi il relazione alle energie consumate. Occhio a non viziarlo con cibi troppo gustosi o se ne approfitterà. La giusta alimentazione lo farà crescere forte e sano, seguendo i propri ritmi e regolando metabolismo e abitudini.

  • incoraggia il piccolo con un’alimentazione sana che soddisfi il suo fabbisogno calorico
  • preferisci alimenti che si possano mangiare con le mani per incoraggiare il bambino ad iniziare a nutrirsi da solo.
Ogni quanto mangia un neonato ultima modifica: 2017-10-25T10:41:25+02:00 da ogniquanto.it | Web