Ogni quanto annaffiare i gerani ? Frequenza e cura

I gerani sono la pianta per eccellenza dei balconi italiani. Oltre alla loro bella presenza, sono molto utili per scacciare insetti fastidiosi, come ad esempio le zanzare. Ogni quanto annaffiare i gerani in modo che crescano sani e rigogliosi?

Ogni quanto annaffiare i gerani ? Frequenza e modalità

La cosa fondamentale per garantire ai gerani una perfetta sopravvivenza a qualsiasi clima è l’innaffiatura. I gerani devo essere innaffiati regolarmente, specie nel periodi estivi, due volte al giorno. La mattina verso le 6 e la sera verso le 23, similmente alle rose.

Il segreto per non sbagliare l’annaffiatura dei gerani è innaffiarli a fondo. Per controllare di aver effettuato in maniera corretta la procedura, basta infilare un dito nel terreno.

Se con questa prova il terreno risulterà asciutto due pollici in giù o addirittura di più, sarà opportuno procedere con una nuova annaffiatura.

Differenze da stagione a stagioneOgni quanto annaffiare i gerani

Nei periodi invernali il geranio avrà bisogno di una sola innaffiatura per settimana. Durante la primavera è opportuno aumentare la frequenza ad almeno 2-3 volte la settimana. In estate invece è opportuno innaffiare i gerani 2 volte al giorno, come detto sopra.

Il geranio è una pianta perenne, che rimane viva e vegeta per tutto l’anno. Se curata darà vita ad uno splendido balcone. Seguire la frequenza detta sopra per ottenere una fioritura eccezionale.

Mai annaffiare nelle ore calde o quando batte il sole

Questo è un consiglio che non smetteremo mai di ripetere. Le piante non devono essere mai annaffiate direttamente sulle foglie/fiori durante le ore calde o quando il sole picchia.

Si rischia infatti di creare delle bruciatura e dei buchi veri e propri portando danni alla pianta. Ricordarsi sempre di seguire il binomio mattina sera, prima che il sole sorga e dopo che tramonta.

Piante bellissime e sopratutto utili ma che hanno bisogno anche loro delle cure necessarie a poter crescere sane e rigogliose.

 

Articoli correlati

siepi

Ogni quanto bisogna tagliare le siepi?

Offre un effetto particolarmente suggestivo al proprio giardino. Le siepi sono un elemento fondamentale delle aree verdi esterne alla casa e non solo. Per crescere in modo…

Ogni quanto annaffiare la stella di Natale

Ogni quanto annaffiare la stella di Natale

La stella di Natale è una pianta esotica molto in voga nel periodo natalizio. Scopri con noi i consigli per la sua cura e ogni quanto annaffiare…

Scopri Ogni quanto bagnare le Ortensie

Ogni quanto bagnare le Ortensie

Le ortensie sono delle piante veramente belle e sorprendentemente resistenti. Scopri con noi ogni quanto bagnare le Ortensie! Ogni quanto bagnare le Ortensie : Frequenza di irrigazione Le ortensie…

Scopri Ogni Quanto si annaffiano i ciclamini

Ogni quanto si annaffiano i ciclamini

Tutti gli amanti dei fiori, specie chi ama le orchidee, ama anche il Ciclamino. Scopri ogni quanto si annaffiano i ciclamini nel nostro articolo! Ogni Quanto Si…

Ogni quanto concimare le orchidee

Ogni quanto concimare le orchidee

La concimazione è fondamentale per la crescita forte delle piante, in particolare dell’orchidea. Ogni quanto concimare le orchidee? Ogni quanto concimare le orchidee Le orchidee sono fiori…

Ogni quanto innaffiare il basilico

Ogni quanto innaffiare il basilico : Frequenza e Cura

Coltivare il basilico è veramente semplice e non richiede niente di particolare. Ogni quanto innaffiare il basilico  ? Ogni quanto innaffiare il basilico : Frequenza e cura Il…