Ogni quanto si annaffiano i ciclamini

Tutti gli amanti dei fiori, specie chi ama le orchidee, ama anche il Ciclamino. Scopri ogni quanto si annaffiano i ciclamini nel nostro articolo!

Ogni Quanto Si Annaffiano i CiclaminiOgni Quanto si annaffiano i ciclamini

Il Ciclamino è una delle piante più diffuse negli appartamenti ed è molto apprezzata. E’ la perfetta pianta invernale, i fiori infatti sbocciano durante tutto l’inverno, fino al mese di marzo.

Tra tutte le specie quella più diffusa è quella del Cyclamen Persicum, la classica pianta che tutti abbiamo in casa. Foglie striate di un verde molto intenso a forma di cuore e fiori composti da cinque petali. I colori possono variare e si trovano in commercio piante con fiori fucsia, rossi, viola, rosa o addirittura bianchi.

Ma veniamo al nocciolo, ogni quanto si annaffiano i ciclamini? 

Il Ciclamino è una pianta che preferisce avere un terreno sempre umido ma non completamente impregnato d’acqua. Indicativamente è consigliato innaffiare la pianta una volta ogni 4-6 giorni massimo, con un bicchiere d’acqua.

Questo a patto che la temperatura sia ottimale. Infatti il ciclamino preferisce vivere all’esterno su un balcone o al limite all’interno a patto che le temperature non superino i 15 gradi.

Se accade ciò sarà necessario annaffiare più frequentemente la pianta. Ricordati quindi di tenere sempre umido il terriccio e tutto sarà apposto.

Termine della fioritura del Ciclamino : Cosa fare

Come abbiamo detto, verso marzo il ciclamino terminerà la sua fioritura. Essendo una pianta a bulbo occorrerà annaffiarlo fino alla completa scomparsa delle foglie.

A quel punto le opzioni che si presenteranno saranno 2 :

  • Puoi togliere e fare asciugare il bulbo dal erreno e ripiantarlo a fine estate, verso agosto/settembre. Se fai ciò il ciclamino avrà bisogno di annaffiature molto abbondanti e di concime specifico per rifar crescere la pianta.
  • Tenere il bulbo della pianta nel vaso, riponendolo in un luogo riparato, senza sole e fresco, ricordandosi di annaffiare comunque la pianta constantemente anche senza foglie.

Delle due sicuramente la prima soluzione è la migliore, in quanto consentirà di avere una fioritura più rigogliosa e delle foglie vigorose.

 

 

Articoli correlati

siepi

Ogni quanto bisogna tagliare le siepi?

Offre un effetto particolarmente suggestivo al proprio giardino. Le siepi sono un elemento fondamentale delle aree verdi esterne alla casa e non solo. Per crescere in modo…

Ogni quanto annaffiare la stella di Natale

Ogni quanto annaffiare la stella di Natale

La stella di Natale è una pianta esotica molto in voga nel periodo natalizio. Scopri con noi i consigli per la sua cura e ogni quanto annaffiare…

Scopri Ogni quanto bagnare le Ortensie

Ogni quanto bagnare le Ortensie

Le ortensie sono delle piante veramente belle e sorprendentemente resistenti. Scopri con noi ogni quanto bagnare le Ortensie! Ogni quanto bagnare le Ortensie : Frequenza di irrigazione Le ortensie…

Ogni quanto concimare le orchidee

Ogni quanto concimare le orchidee

La concimazione è fondamentale per la crescita forte delle piante, in particolare dell’orchidea. Ogni quanto concimare le orchidee? Ogni quanto concimare le orchidee Le orchidee sono fiori…

Ogni quanto innaffiare il basilico

Ogni quanto innaffiare il basilico : Frequenza e Cura

Coltivare il basilico è veramente semplice e non richiede niente di particolare. Ogni quanto innaffiare il basilico  ? Ogni quanto innaffiare il basilico : Frequenza e cura Il…

Ogni quanto innaffiare un bonsai

Ogni quanto innaffiare un bonsai : Frequenza

Innaffiare un bonsai è forse l’aspetto più importante della cura dell’alberello. Ogni quanto innaffiare un bonsai ? Ogni quanto innaffiare un bonsai : Frequenza Non è facile quantificare…