Coltivare il basilico è veramente semplice e non richiede niente di particolare. Ogni quanto innaffiare il basilico  ?

Ogni quanto innaffiare il basilico : Frequenza e cura

Il basilico è una pianta che si coltiva in maniera facile. Si può coltivarlo nel balcone di casa, in piccoli vasetti o nelle classiche cassette di polistirolo. Bastano veramente pochi accorgimenti per curare e far crescere sana la pianta.Ogni quanto innaffiare il basilico

Per avere un quadro di ogni quanto innaffiare il basilico dobbiamo prima di tutto considerare le condizioni climatiche e il luogo della casa dove lo teniamo.

Il basilico infatti risente molto dell’umidità e posti con un’alta percentuale sono sconsigliati per la piantina.

In ogni modo, sopratutto nella fase di crescita, è opportuno bagnare il basilico una volta al giorno, in particolare la mattina presto.

Dai sempre uno sguardo al terriccio però. Come tutte le piante infatti, controlla che la terra sia secca per almeno 1 cm di profondità o rischi di farlo marcire.

Coltivare il basilico in vaso

Se vuoi coltivare il basilico sul terrazzo di casa o in balcone, procurati un vasetto di dimensioni medie che abbia dei fori drenanti. Assicurati che sia di almeno 20 cm di profondità in modo da dare spazio alle radici durante la crescita.

Riempi il vasetto con il terriccio universale, senza prestare troppi accorgimenti alla composizione. Se vuoi velocizzare la crescita della piantina, cospargi e mischia nel terriccio una manciata di concime, ma non esagerare, rischi di bruciare la pianta !

Compatta la terra e rendi la superficie liscia, dopo di che semina il basilico in maniera uniforme. Occhio all’innaffiatura, non usare un getto troppo forte o rischi di spazzare via dal loro posto i semini !

Fino a che le prime piantine non sono spuntate tieni sempre la terra umida, in una settimana-dieci giorni le piante germoglieranno senza problemi.

Il primo raccolto avviene quando le piantine raggiungono i 20/25 cm di altezza. Pota regolarmente la cima in modo da evitare che il basilico cresca in alto e lascialo crescere in orizzontale. In questo modo non fiorirà e le foglie manterranno un sapore equilibrato.

 

 

Ogni quanto innaffiare il basilico : Frequenza e Cura ultima modifica: 2017-08-01T16:43:36+02:00 da ogniquanto.it | Web