Ogni quanto innaffiare il basilico : Frequenza e Cura

Coltivare il basilico è veramente semplice e non richiede niente di particolare. Ogni quanto innaffiare il basilico  ?

Ogni quanto innaffiare il basilico : Frequenza e cura

Il basilico è una pianta che si coltiva in maniera facile. Si può coltivarlo nel balcone di casa, in piccoli vasetti o nelle classiche cassette di polistirolo. Bastano veramente pochi accorgimenti per curare e far crescere sana la pianta.Ogni quanto innaffiare il basilico

Per avere un quadro di ogni quanto innaffiare il basilico dobbiamo prima di tutto considerare le condizioni climatiche e il luogo della casa dove lo teniamo.

Il basilico infatti risente molto dell’umidità e posti con un’alta percentuale sono sconsigliati per la piantina.

In ogni modo, sopratutto nella fase di crescita, è opportuno bagnare il basilico una volta al giorno, in particolare la mattina presto.

Dai sempre uno sguardo al terriccio però. Come tutte le piante infatti, controlla che la terra sia secca per almeno 1 cm di profondità o rischi di farlo marcire.

Coltivare il basilico in vaso

Se vuoi coltivare il basilico sul terrazzo di casa o in balcone, procurati un vasetto di dimensioni medie che abbia dei fori drenanti. Assicurati che sia di almeno 20 cm di profondità in modo da dare spazio alle radici durante la crescita.

Riempi il vasetto con il terriccio universale, senza prestare troppi accorgimenti alla composizione. Se vuoi velocizzare la crescita della piantina, cospargi e mischia nel terriccio una manciata di concime, ma non esagerare, rischi di bruciare la pianta !

Compatta la terra e rendi la superficie liscia, dopo di che semina il basilico in maniera uniforme. Occhio all’innaffiatura, non usare un getto troppo forte o rischi di spazzare via dal loro posto i semini !

Fino a che le prime piantine non sono spuntate tieni sempre la terra umida, in una settimana-dieci giorni le piante germoglieranno senza problemi.

Il primo raccolto avviene quando le piantine raggiungono i 20/25 cm di altezza. Pota regolarmente la cima in modo da evitare che il basilico cresca in alto e lascialo crescere in orizzontale. In questo modo non fiorirà e le foglie manterranno un sapore equilibrato.

 

 

Articoli correlati

siepi

Ogni quanto bisogna tagliare le siepi?

Offre un effetto particolarmente suggestivo al proprio giardino. Le siepi sono un elemento fondamentale delle aree verdi esterne alla casa e non solo. Per crescere in modo…

Ogni quanto annaffiare la stella di Natale

Ogni quanto annaffiare la stella di Natale

La stella di Natale è una pianta esotica molto in voga nel periodo natalizio. Scopri con noi i consigli per la sua cura e ogni quanto annaffiare…

Scopri Ogni quanto bagnare le Ortensie

Ogni quanto bagnare le Ortensie

Le ortensie sono delle piante veramente belle e sorprendentemente resistenti. Scopri con noi ogni quanto bagnare le Ortensie! Ogni quanto bagnare le Ortensie : Frequenza di irrigazione Le ortensie…

Scopri Ogni Quanto si annaffiano i ciclamini

Ogni quanto si annaffiano i ciclamini

Tutti gli amanti dei fiori, specie chi ama le orchidee, ama anche il Ciclamino. Scopri ogni quanto si annaffiano i ciclamini nel nostro articolo! Ogni Quanto Si…

Ogni quanto concimare le orchidee

Ogni quanto concimare le orchidee

La concimazione è fondamentale per la crescita forte delle piante, in particolare dell’orchidea. Ogni quanto concimare le orchidee? Ogni quanto concimare le orchidee Le orchidee sono fiori…

Ogni quanto innaffiare un bonsai

Ogni quanto innaffiare un bonsai : Frequenza

Innaffiare un bonsai è forse l’aspetto più importante della cura dell’alberello. Ogni quanto innaffiare un bonsai ? Ogni quanto innaffiare un bonsai : Frequenza Non è facile quantificare…