Ogni quanto annaffiare la stella di Natale

La stella di Natale è una pianta esotica molto in voga nel periodo natalizio. Scopri con noi i consigli per la sua cura e ogni quanto annaffiare la stella di Natale!

Ogni quanto annaffiare la stella di Natale : Frequenza e cura

La Stella di Natale è una pianta tropicale che a dirla tutta ha ben poco a vedere con il Natale. Il suo nome scientifico è Euphorbia Pulcherrima. La pianta adora il clima caldo e prospera in ambienti che superano i 15 gradi.

E’ diventata universalmente il simbolo delle piante per il Natale, insieme al vischio, grazie ai suoi colori sgargianti, il rosso e il verde, che ne ricordano il motivo.

Per quanto riguarda la sua cura, è fondamentale non innaffiarla troppo spesso. Infatti la stella di Natale predilige un terreno acido e ben drenato, che sia sempre umido, ma che non ecceda.

Indicativamente nei periodi invernali dovrebbe essere innaffiata una volta alla settimana, assicurandosi che il terreno sia asciutto per almeno 2cm sotto la superficie per non incappare in problemi di annacquaggio.

Altri consigli per la cura della stella di NataleOgni quanto annaffiare la stella di Natale

In natura la stella di Natale è un piccolo arbustello che non supera mai il metro d’altezza. Le sue foglie sono generalmente rosse ma possono essere anche trovate bianche e rosa, sopratutto in natura.

La fioriatura avviene da circa inizio Dicembre e si protrae fino alla fine di Marzo. Questo periodo è molto varievole essendo la pianta estremamente influenzata dalla luce diretta del sole.

Quando sta per iniziare il periodo di fioritura è bene tenerla in luoghi con pochissima luce per non rischiare di farla morire. Il terreno come abbiamo già detto dovrebbe essere preferibilmente acido e ben drenato in modo da non far comparire malattie dovute al ristagno dell’acqua nelle radici.

Se le foglie inizia ad ingiallirsi è un brutto segno in quanto può essere  che la pianta sta avendo troppo calore, che ci sia poca luce o che il clima sia troppo umido. Stessa cosa per le foglie secche, spruzza dell’acqua sulle foglie e sposta il vaso da fonti di calore come termosifoni.

Se invece compaiono delle macchie grigie sulle foglie purtroppo la vita della pianta è arrivata alla fine. Infatti il fungo in questo caso ha contagiato tutta la pianta. In linea generale devi gettare pianta e terriccio in modo che queste spore non contagino altre piante.

Seguici sul nostro blog per più notizie sulla cura delle piante e sul giardinaggio!

Articoli correlati

siepi

Ogni quanto bisogna tagliare le siepi?

Offre un effetto particolarmente suggestivo al proprio giardino. Le siepi sono un elemento fondamentale delle aree verdi esterne alla casa e non solo. Per crescere in modo…

Scopri Ogni quanto bagnare le Ortensie

Ogni quanto bagnare le Ortensie

Le ortensie sono delle piante veramente belle e sorprendentemente resistenti. Scopri con noi ogni quanto bagnare le Ortensie! Ogni quanto bagnare le Ortensie : Frequenza di irrigazione Le ortensie…

Scopri Ogni Quanto si annaffiano i ciclamini

Ogni quanto si annaffiano i ciclamini

Tutti gli amanti dei fiori, specie chi ama le orchidee, ama anche il Ciclamino. Scopri ogni quanto si annaffiano i ciclamini nel nostro articolo! Ogni Quanto Si…

Ogni quanto concimare le orchidee

Ogni quanto concimare le orchidee

La concimazione è fondamentale per la crescita forte delle piante, in particolare dell’orchidea. Ogni quanto concimare le orchidee? Ogni quanto concimare le orchidee Le orchidee sono fiori…

Ogni quanto innaffiare il basilico

Ogni quanto innaffiare il basilico : Frequenza e Cura

Coltivare il basilico è veramente semplice e non richiede niente di particolare. Ogni quanto innaffiare il basilico  ? Ogni quanto innaffiare il basilico : Frequenza e cura Il…

Ogni quanto innaffiare un bonsai

Ogni quanto innaffiare un bonsai : Frequenza

Innaffiare un bonsai è forse l’aspetto più importante della cura dell’alberello. Ogni quanto innaffiare un bonsai ? Ogni quanto innaffiare un bonsai : Frequenza Non è facile quantificare…