Pulire e tenere al massimo dell’efficienza i termosifoni è essenziale per non prendersi un bel raffreddore. Ogni quanto fare la manutenzione dei termosifoni ?

Ogni quanto fare la manutenzione dei termosifoni

La manutenzione dei termisifoni e la loro pulizia è una pratica che dovrebbe essere eseguita periodicamente, durante l’utilizzo del riscaldamento.

Un controllo dovrebbe essere fatto a settembre, poco prima del loro riutilizzo. Poi puoi aspettare fino a dopo natale per il secondo controllo e alla fine eseguire un ultimo accertamento a febbraio.

Questi piccoli interventi sono fondamentali per garantire un’ambiente caldo e sopratutto risparmiare molto sulle bollette del metano!

I tipi di intervento

Gli interventi di pulizia e manutenzione ordinaria si limitano al controllo della pressione dell’acqua interna e l’eliminazioni di bolle d’aria. Quest’ultime impediscono all’acqua di circolare bene e diminuiscono considerevolmente il calore prodotto!

Per quanto riguarda tutti gli altri interventi di manutenzione dei termosifoni che riguardano la caldaia dovrai operare direttamente su di essa. Se non sai cosa fare affidati ad un idraulico, non ti chiederà praticamente nulla per questi piccoli interventi.

La pulizia esterna dei TermosifoniOgni quanto fare la manutenzione dei termosifoni

Per garantire un corretto funzionamento è opportuna anche una pulizia e manutenzione esterna dei termosifoni. Nella spolveratura, aiutati con dei piumini per catturare la polvere e raggiungere anche gli angoli più nascosti. Considera anche l’uso di compressori o bombole d’aria compressa per la completa pulizia.

Nel lavare i termosifoni ricordati sempre di evitare detergenti chimici aggressivi che potrebbero danneggiare il corpo e provocare fratture o crepe nella struttura.

Inoltre ricordati sempre di non pitturare mai il radiatore in quanto la pittura può ostacolare il calore.

Se hai animali o bambini pulisci periodicamente il radiatore in quanto vi si annidano molti germi, sfruttando il calore per riprodursi. Come detto prima utilizza solo detergenti e prodotti “blandi” per evitare danni e pulire a fondo il termosifone.

 

Ogni quanto fare la manutenzione dei termosifoni ultima modifica: 2017-09-26T16:58:35+02:00 da ogniquanto.it | Web