L’architettura di lusso rappresenta uno di quei settori caratterizzati da un notevole dinamismo, in cui è costante l’attività di ricerca di nuove soluzioni e idee per la realizzazione di spazi che non hanno eguali. Nel corso degli ultimi anni sono diverse le tendenze che si sono affermate sul mercato: proviamo a dare uno sguardo a quelle più interessanti.
I materiali naturali vanno alla grande
Tra le tendenze che si stanno affermando con maggiore impatto nel mercato del lusso troviamo indubbiamente quella legata all’utilizzo, sempre più largo, di materiali naturali. Di esempi ce ne sono numerosi, tra cui pietra, terracotta e legno, per non parlare di ulteriori soluzioni come lino e cuoio, che si stanno ritagliando un ruolo di primo piano in questo ambito.
Si tratta di materiali che sono in grado di garantire un apporto molto importante in termini di calore, ma anche in quanto a ricchezza e simbiosi con la natura che ci circonda. Un legame che è molto complicato da ricreare utilizzando dei materiali sintetici. Non solo, dal momento che tra gli altri numerosi vantaggi dei materiali naturali troviamo senz’altro il fatto di essere pienamente ecocompatibili oltre che duraturi e rinnovabili. Un altro pregio è certamente rappresentato dalla capacità di proporre varie finiture e texture. Un trend che chiaramente rimanda anche al passato, dove le lavorazioni artigianali erano all’ordine del giorno, ma che oggi possono essere mixate con l’uso di strumenti tecnologici all’avanguardia per realizzare degli effetti più unici che rari.
Ascensori esterni, una chicca molto apprezzata
Nell’ambito dell’architettura residenziale di lusso, un ruolo sempre più da protagonisti lo stanno avendo gli ascensori panoramici. Si tratta di prodotti di notevole prestigio in commercio, che riescono a garantire un alto livello di eleganza, ma anche di modernità e autorevolezza. I vari modelli di ascensori panoramici vengono proposti nelle forme più svariate, dal momento che si va da quelle tonde fino ad arrivare a quelle quadrate e tonde, senza contare la grande cura e ampia possibilità di personalizzazione in riferimento alle finiture piuttosto che ai rivestimenti usati.
L’importante è sempre affidarsi, nella scelta degli ascensori panoramici più adatti alle proprie esigenze e preferenze, l’esperienza di aziende che lavorano in questo campo da diversi anni. Tante le proposte e i modelli tra cui scegliere: gli ascensori panoramici interni sono dotati spesso di apposite pareti in vetro e permettono anche di evitare fastidiose sensazioni come la claustrofobia. Gli ascensori panoramici esterni, invece, garantiscono un impatto visivo migliore in confronto ai tradizionali impianti che si occupano di sollevamento. La resistenza e la capacità di affrontare ogni tipo di condizione climatica rappresenta la base, mentre finiture e dettagli di lusso sono il plus.
L’architettura bioclimatica
Quando si parla di architettura bioclimatica si fa riferimento a una tra le tendenze più interessanti che ormai già da qualche anno hanno preso piede nel settore dell’architettura di lusso. Si tratta di un approccio, in sostanza, che prevede che la progettazione di qualsiasi edificio o struttura vada svolta in perfetto equilibrio con il clima e l’ambiente tutt’intorno. L’obiettivo è inevitabilmente quello di aumentare al massimo il comfort dal punto di vista termico e, al contempo, diminuire la necessità di energia artificiale.
Le varie tecniche che riguardano il design bioclimatico possono comprendere anche il tipo di orientamento della struttura per poter fare leva e massimizzare il più possibile il sole e il vento, ad esempio. Oppure, invece, si può prevedere l’impiego di materiali che sono in grado di tenere naturalmente sotto controllo aspetti come la temperatura, mentre in altri casi si punta ad attività di progettazione che favoriscono il flusso d’aria normale.
Puntare sugli spazi multifunzionali
Anche il mondo dell’architettura di lusso sta volgendo con interesse lo sguardo agli spazi multifunzionali. La progettazione degli spazi avviene facendo in modo che gli stessi possano essere fruibili e trasformabili per un gran numero di scopi e usi. È chiaro che diventa fondamentale un’attività di progettazione oculata e smart, in maniera tale da consentire, quando vi è la necessità di effettuare una transizione frequente tra i vari utilizzi, la massima praticità ed efficienza, senza per questo dover incidere in maniera eccessiva sull’aspetto stilistico o sul comfort.