Ogni quanto dare la cera al parquet

Il Parquet è un tipo di rivestimento del pavimento molto diffuso. Se anche tu lo hai in casa è fondamentale sapere ogni quanto dare la cera al parquet!

Ogni quanto dare la cera al parquet : Frequenza

Il parquet è un rivestimento molto delicato che spesso tende ad invecchiare molto insieme al resto della casa. Fortunatamente negli ultimi anni, questo tipo di pavimentazione è stato reso molto più resistente e facile da pulire.

Numerosi prodotti sono stati creati per la sua manutenzione e il suo abbellimento, in modo che la superficie risulti sempre più bella e viva. La cera è uno di questi.

In genere la cera va scelta molto in base al tipo di parquet che abbiamo in casa. Inoltre è anche necessario sapere che effetto vogliamo ottenere dal nostro pavimento. In generale però la cera andrebbe data una volta ogni 4 mesi ed eliminata con un prodotto apposito, chiamato “decerante” ogni due anni circa.

Questa procedura rende il pavimento lucido e pulito, evitando di creare le famose chiazze opache che si creano con l’uso prolungato di cera senza decerarla.

Manutenzione ordinaria del ParquetOra sai Ogni quanto dare la cera al parquet

La cura del nostro parquet è comunque un’operazione ordinaria. Darsi una linea guida di pulizia ogni giorno garantisce lucentezza e salute del parquet, limitando i segni del tempo.

Per garantire lunga vita al nostro parquet in realtà bastano poche semplice accortezze da applicare ogni giorno.

Innanzitutto assicurati di eliminare ogni giorno la polvere tramite un panno dedicato, tipo lo swiffer. Puoi anche utilizzare un aspirapolvere, ma assicurati che abbia delle spazzole con setole morbide in grado di non rovinare il legno.

Procedi sempre e comunque con la pulizia a secco, aiutandoti anche con un panno in cotone per eliminare eventuali residui.

Ricordati anche di dare una botta di cencio al parquet una volta a settimana almeno. Seppur acqua e legno da sempre non vanno d’accordo, esistono dei prodotti specifi adatti al parquet che ti aiuteranno a mantenerlo pulito e lucente.

Articoli correlati

Le tendenze più innovative nell’architettura residenziale di lusso

L’architettura di lusso rappresenta uno di quei settori caratterizzati da un notevole dinamismo, in cui è costante l’attività di ricerca di nuove soluzioni e idee per la…

isolamenti

Isolamenti in poliuretano, perché è un materiale così diffuso ed efficace

Si sente parlare sempre più spesso oggigiorno di tematiche in ambito edile legate al concetto di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente. La necessità è ben evidente ed…

Ogni quanto si ricalcola la rata del mutuo a tasso variabile?

La situazione immobiliare italiana negli ultimi anni, considerando soprattutto le numerose problematiche che si avvertono sotto tutti i punti di vista, non è certamente rosea, come dimostrato…

sanificazione

Ogni quanto va fatta la sanificazione anti Covid?

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 ha portato nella nostra vita numerose nuove abitudini, tra le quali è possibile citare la sanificazione costante degli ambienti interni….

caldaia

Quando bisogna sostituire la caldaia?

Molti si chiedono quando arriva l’ora di sostituire la caldaia. Naturalmente non conviene aspettare che si rompa del tutto, ma bisognerebbe intervenire prima, anche per evitare che…

manutenzione casa

Ogni quanto effettuare lavori di manutenzione della casa

È sempre opportuno controllare con regolarità lo stato di un edificio. La nostra abitazione infatti può con il tempo subire delle modifiche anche a livello strutturale e…