Il Parquet è un tipo di rivestimento del pavimento molto diffuso. Se anche tu lo hai in casa è fondamentale sapere ogni quanto dare la cera al parquet!

Ogni quanto dare la cera al parquet : Frequenza

Il parquet è un rivestimento molto delicato che spesso tende ad invecchiare molto insieme al resto della casa. Fortunatamente negli ultimi anni, questo tipo di pavimentazione è stato reso molto più resistente e facile da pulire.

Numerosi prodotti sono stati creati per la sua manutenzione e il suo abbellimento, in modo che la superficie risulti sempre più bella e viva. La cera è uno di questi.

In genere la cera va scelta molto in base al tipo di parquet che abbiamo in casa. Inoltre è anche necessario sapere che effetto vogliamo ottenere dal nostro pavimento. In generale però la cera andrebbe data una volta ogni 4 mesi ed eliminata con un prodotto apposito, chiamato “decerante” ogni due anni circa.

Questa procedura rende il pavimento lucido e pulito, evitando di creare le famose chiazze opache che si creano con l’uso prolungato di cera senza decerarla.

Manutenzione ordinaria del ParquetOra sai Ogni quanto dare la cera al parquet

La cura del nostro parquet è comunque un’operazione ordinaria. Darsi una linea guida di pulizia ogni giorno garantisce lucentezza e salute del parquet, limitando i segni del tempo.

Per garantire lunga vita al nostro parquet in realtà bastano poche semplice accortezze da applicare ogni giorno.

Innanzitutto assicurati di eliminare ogni giorno la polvere tramite un panno dedicato, tipo lo swiffer. Puoi anche utilizzare un aspirapolvere, ma assicurati che abbia delle spazzole con setole morbide in grado di non rovinare il legno.

Procedi sempre e comunque con la pulizia a secco, aiutandoti anche con un panno in cotone per eliminare eventuali residui.

Ricordati anche di dare una botta di cencio al parquet una volta a settimana almeno. Seppur acqua e legno da sempre non vanno d’accordo, esistono dei prodotti specifi adatti al parquet che ti aiuteranno a mantenerlo pulito e lucente.

Ogni quanto dare la cera al parquet ultima modifica: 2017-11-16T15:52:27+01:00 da ogniquanto.it | Web