Ogni quanto arrivano le bollette del gas

Il tasto dolente di molti italiani sono le bollette. Tra Eni, Enel e mercato libero, cerchiamo di fare chiarezza su ogni quanto arrivano le bollette del gas.

Ogni quanto arrivano le bollette del gas

A seconda del mercato dal quale ci riforniamo per il gas, le tempistiche e le soglie dell’invio delle bollette cambiano.

Nel mercato tutelato la bolletta del gas segue questo iter:

Ogni quanto arrivano le bollette del gas

 

  • Ogni mese per i consumi superiori agli standard dei 5.000 metri cubi all’anno
  • Una volta ogni due mesi per chi rimane sotto i 5.000 metri cubi
  • Ogni quattro mesi per chi rimane sotto i 100 metri cubi annuali

Nel mercato libero invece le cose cambiano. Infatti è difficile stimare un tempo preciso dato il quale riceveremo la bolletta a casa e dunque dobbiamo prendere il contratto di fornitura o l’ultima bolletta ricevuta per vedere la frequenza.

Di norma in ogni caso, la regola generale è quella dell’invio bimestrale della bolletta.

Per pagare le  bollette puoi affidarti a vari metodi di pagamento, dai bonifici, alla carte di credito, o al RID bancario.

Le bollette di conguaglio

Tutta un’altra storia invece per le bollette di conguaglio, che arrivano almeno una volta ogni anno per consumi fino a 500 smc.

Se si supera la soglia e si rimane entro i 5.000 metri cubi si riceverà una bolletta ogni sei mesi, mentre per chi supera questo ammontare non sono previste bollette di conguaglio in quanto si pagano i consumi effettivi.

Un trucco per evitare che questi conguagli siano troppo alti e che vi portino via troppi soldi, è quello di comunicare al proprio fornitore, secondo i mezzi da lui previsti, l’autolettura.

Grazie all’autolettura della propria fornitura gas è infatti garantito un grande risparmio su queste bollette di conguaglio.

Come fare?

Ogni operatore mette a disposizione dei propri clienti molti modi per abilitare l’autolettura. Dall’area clienti del sito internet, al numero verde passando per gli SMS, in qualche modo riuscirai a comunicare l’autolettura della tua fornitura gas.

In bocca a lupo e buone tasse 🙂

 

 

Articoli correlati

prestito

Ogni quanto posso richiedere un prestito personale?

Richiedere un finanziamento è una necessità che, presto o tardi, si palesa nella maggior parte dei cittadini italiani. Negli ultimi quindici anni, d’altro canto, la perdita del…

Ogni quanto si paga il bollo auto

Ogni quanto si paga il bollo auto

Il bollo è senza ombra di dubbio una delle tasse più odiate, ma va pur sempre pagato. Ogni quanto si paga il bollo dell’auto? Ogni quanto si…

Ogni quanto entrano i bonifici

Ogni quanto entrano i bonifici : Tempi di arrivo

I bonifici sono uno dei metodi di pagamento più utilizzati. Ma ogni quanto entrano i bonifici? Quale è il tempo di arrivo ? Ogni quanto entrano i…

ogni quanto fare la dichiarazione dei redditi

Ogni quanto fare la dichiarazione dei redditi

Tasto dolente di molti italiani. La dichiarazione dei redditi è un incubo, tra fogli, fatture, documenti e altro si rischia di impazzire. La domanda che ci poniamo…

Ogni Quanto si deve Pagare il Canone Rai

Ogni quanto si paga il Canone RAI?

Il Canone RAI è una tassa che si applica a tutti coloro che sono in possesso di uno o più apparecchi atti alla ricezione dei programmi radiotelevisivi,…