Ogni quanto entrano i bonifici : Tempi di arrivo

I bonifici sono uno dei metodi di pagamento più utilizzati. Ma ogni quanto entrano i bonifici? Quale è il tempo di arrivo ?

Ogni quanto entrano i bonifici : tempisticaOgni quanto entrano i bonifici

I bonifici sono un metodo di semplice e veloce per pagare prodotti e servizi di alto valore, corrispondere fatture e pagamenti mensili.

Attualmente è il metodo più utilizzato per effettuare questo tipo di pagamento. I tempi di accredito del bonifico bancario variano in base alla banca e richiedono comunque dei giorni.

Solitamente si va di due giorni alla settimana ed è bene consultare il sito del proprio istituto bancario per sapere al meglio la tempistica.

Casi particolari

Se il beneficiario è cliente della stessa filiale del mandante potrà vedere i soldi nel proprio conto il giorno seguente, se di un’altra filiale il tempo varia a due giorni. Se le banche sono differenti può impiegare di norma tre giorni.

Per Bancoposta i tempi di accredito si aggirano, con transazione ordinaria nei due giorni lavorativi. In alcuni casi si può addirittura vedersi accreditare la somma a distanza di un giorno.

Unicredit è più lenta, impiega mediamente tre, quattro giorni lavorativi.

Bonifici Esteri

Di norma per effettuare un bonifico all’estero online e vederlo a termine occorre aspettare 3 giorni. In alcuni casi gli istituti bancaria potrebbero appoggiarsi a degli intermediari per le transazione esterne allungando i tempi a 7 giorni.

Le transazioni ordinaria senza intermediari invece comportano 5 giorni tra mandato e arrivo.

Questi sono i tempi per quanto riguarda l’Europa, se parliamo di altri contesti come Asia i tempi si allungano drasticamente.

Un bonifico dall’Italia all’Asia necessita di almeno quindici giorni lavorativi.

Un bonifico dall’Italia all’America invece è molto più veloce, bastano solamente 3 giorni.

In ogni modo è bene sempre informarsi presso la propria banca o istituto riguardo i tempi di accredito del bonifico per non incappare in problematiche con le tue tasse.

Articoli correlati

prestito

Ogni quanto posso richiedere un prestito personale?

Richiedere un finanziamento è una necessità che, presto o tardi, si palesa nella maggior parte dei cittadini italiani. Negli ultimi quindici anni, d’altro canto, la perdita del…

Ogni quanto si paga il bollo auto

Ogni quanto si paga il bollo auto

Il bollo è senza ombra di dubbio una delle tasse più odiate, ma va pur sempre pagato. Ogni quanto si paga il bollo dell’auto? Ogni quanto si…

Ogni quanto arrivano le bollette del gas

Ogni quanto arrivano le bollette del gas

Il tasto dolente di molti italiani sono le bollette. Tra Eni, Enel e mercato libero, cerchiamo di fare chiarezza su ogni quanto arrivano le bollette del gas….

ogni quanto fare la dichiarazione dei redditi

Ogni quanto fare la dichiarazione dei redditi

Tasto dolente di molti italiani. La dichiarazione dei redditi è un incubo, tra fogli, fatture, documenti e altro si rischia di impazzire. La domanda che ci poniamo…

Ogni Quanto si deve Pagare il Canone Rai

Ogni quanto si paga il Canone RAI?

Il Canone RAI è una tassa che si applica a tutti coloro che sono in possesso di uno o più apparecchi atti alla ricezione dei programmi radiotelevisivi,…