Rientriamo a casa la sera, stanchi dopo una giornata lavorativa estenuante.
Cena, Film, andiamo a letto e finalmente possiamo riposarci in santa pace.
Ma attenzione, proprio nel nostro caro amico che non vorremmo lasciare mai la mattina, si annidano una miriade di insidie. Nelle lenzuola del letto si annidano funghi, batteri, pollini, sudore e secrezioni.
Ogni quanto cambiare le lenzuola per non rischiare nulla?

Ogni quanto cambiare le lenzuola ?

Per non incorrere in rischi per la nostra salute, è consigliato e necessario cambiare le lenzuola ogni settimana.

Funghi, batteri ed altri pericoli

Il nostro letto è il nido perfetto per questi organismi. L’habit, specialmente d’estate, è invaso da numerose minacce. I cuscini possono contenere dalle 4 alle 17 specie di funghi diversi.

Teniamo di conto che un uomo adulto in un anno produce durante il sonno oltre 100 litri di sudore!

Questo immenso quantitativo viene assorbito da materasso e cuscini, ma in primis dalle lenzuola.

Per rimanere in ottima salute ed evitare contaminazioni di alcun genere è bene seguire la regola del “nuova settimana nuove lenzuola”.

Allarme Acari

Non solo funghi o batteri ma acari.

L’ambiente umido che si crea nelle coperte la notteogni quanto cambiare le lenzuola è il luogo perfetto per la vita e proliferazioni di questi piccoli insetti. Si stima un numero che va dalle 800.000 mila unità al 1.000.000 per materasso!

Per liberarsi di questa seccatura utilizziamo lenzuola di origine vegetale, di cotone o lino ad esempio, che hanno il grande vantaggio di essere traspiranti.

D’estate riponiamo sottovuoto coperte e piumoni. L’assenza di luce ed aria li manderà KO.

Il letto sfatto può salvarci

Uno studio dell’università di Kingston, Inghilterra, ha dimostrato che il letto sfatto, lasciato con coperta e lenzuola all’aria evita il proliferarsi di questi piccoli animali.

Gli acari amano l’umidità e le condizioni all’interno delle coperte sono quelle preferite. Poiché essi vivono assorbendo l’umidità dall’aria, lasciare il letto sfatto non permette la creazione di questo ambiente e i parassiti muoiono.

Occhio sempre allo stato delle nostre lenzuola, ci passiamo molto più tempo di quanto non crediamo e la qualità del nostro sonno influisce direttamente poi sulle nostre giornate.

Sonno sano e vita sana !

Ogni quanto cambiare le lenzuola : Rischi per la salute ultima modifica: 2017-06-07T13:19:50+02:00 da ogniquanto.it | Web