Ogni quanto cambiare cuscino

Cambiare il cuscino dovrebbe essere un’abitudine, ma quasi nessuno se ne cura. Ogni quanto cambiare cuscino?

Ogni quanto cambiare cuscino : Frequenza

Sotto ai nostri amati cuscini che ci coccolano ogni sera con la loro morbidezza in realtà si nascondono funghi, acari e residui di pelle. Il cuscino rischia di diventare un focolare di sporcizia e batteri se non lavato regolarmente, così come il materasso.

Gli esperti della salute attestano la necessità di cambiare i cuscini del letto almeno ogni 6 mesi e di lavarli ogni mese.

C’è anche chi si sbilancia e sostiene che andrebbe cambiato ogni anno e lavato ogni 3 mesi, ma prevenire è meglio che curare dopo.

I rischi per la salute

Il nostro comodo cuscino nasconde un lato oscuro. Su di esso infatti si depositano milioni di spore, acari, polvere, batteri, funghi e chi più ne ha più ne metta.

Le particelle di pelle morta si stratificano sul ogni lato del cuscino, traspirando e venendo assorbite. Solo un lavaggio a secco può sanificare il cuscino.

I rischi per la salute sono alti: Dalla semplice acne alla pericolosissima aspergillus, batterio che causa l’asma.

Anche la federa può rivelarsi molto pericolosa. Infatti questa parte è quella che viene più a contatto con il nostro corpo. Gli esperti consigliano di effettuare il lavaggio di quest’ultima almeno ogni tre settimane per evitare l’accumulo di sporcizia e sebo.

Come capire quando cambiare il cuscinoogni quanto cambiare cuscino

Oltre che appunto i sei mesi, il cuscino dovrebbe essere cambiato ogni qualvolta si nota che non si riesce a riposare bene. Questo perchè il cuscino è fondamentale per l’allineamento della spina dorsale. Anche le vertebre cervicali dovrebbero stare allineate con il resto della schiena.

Se si nota che alla mattina la schiena o il collo fa male, occhio. Il ripetersi di questa situazione può provocare anche dei danni irreversibili alla nostra colonna, partendo dalla semplice cervicale fino a scoliosi e altre patologie.

Ricorda sempre di seguire la regola dei 6 mesi, ne va della tua salute 🙂

Articoli correlati

isolamenti

Isolamenti in poliuretano, perché è un materiale così diffuso ed efficace

Si sente parlare sempre più spesso oggigiorno di tematiche in ambito edile legate al concetto di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente. La necessità è ben evidente ed…

Ogni quanto si ricalcola la rata del mutuo a tasso variabile?

La situazione immobiliare italiana negli ultimi anni, considerando soprattutto le numerose problematiche che si avvertono sotto tutti i punti di vista, non è certamente rosea, come dimostrato…

sanificazione

Ogni quanto va fatta la sanificazione anti Covid?

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 ha portato nella nostra vita numerose nuove abitudini, tra le quali è possibile citare la sanificazione costante degli ambienti interni….

caldaia

Quando bisogna sostituire la caldaia?

Molti si chiedono quando arriva l’ora di sostituire la caldaia. Naturalmente non conviene aspettare che si rompa del tutto, ma bisognerebbe intervenire prima, anche per evitare che…

manutenzione casa

Ogni quanto effettuare lavori di manutenzione della casa

È sempre opportuno controllare con regolarità lo stato di un edificio. La nostra abitazione infatti può con il tempo subire delle modifiche anche a livello strutturale e…

Scopri Ogni quanto dare la cera al parquet

Ogni quanto dare la cera al parquet

Il Parquet è un tipo di rivestimento del pavimento molto diffuso. Se anche tu lo hai in casa è fondamentale sapere ogni quanto dare la cera al…