Le unghie di piedi e mani sono i dettagli a cui la gente fa più attenzione. Ogni quanto tagliare le unghie ?
Ogni quanto tagliare le unghie : Frequenza e miti da sfatare
Le unghie sono composte da strati di cheratina, una sostanza dura che si stratifica. Mediamente le unghie delle mani crescono di 3 millimetri al mese, mentre quelle dei piedi 2 millimetri il mese.
Quando le nuove cellule crescono, quelle vecchie si induriscono e si compattano creando appunto l’unghia. Per tenerle in salute prendi l’abitudine di spuntarle almeno 1 volta alla settimana.
Occhio alla salute delle unghie
Le unghie sono lo specchio del nostro corpo. Letteralmente dalle unghie si può dedurre un sacco di problemi e malattie.
Tieni sempre d’occhio le unghie perché dalla colorazione puoi capire molto, da problemi ai polmoni a complicanze del cuore, passando per diabete anemia e problemi a reni e fegato.
Quanto noti cambiamenti come : Colorazione giallastra; distacco dell’unghia ; Tacche diagonali; e tutti altri vari cambiamenti che non sembrano normali;
Vai sempre dal medico e prendi precauzioni il prima possibile !
Consigli sulle unghie
Non usare le unghie per grattare, graffiare o altri usi e sopratutto non mangiartele! Rischi grandi infezioni e micosi. I funghi infatti si annidano sulle pellicine e basta una piccola lesione per farli prosperare e infettare.
Indossa scarpe comode. Le scarpe troppo strette premono sulle dita e possono far incarnare le unghie. Anche qui il rischio funghi è al massimo.
Se le unghie ti risultano difficili da tagliare fai un ammollo in un bagno di sale e bicarbonato per almeno 10 minuti. La pelle diventerà più morbida e l’unghia sarà molto più facile da tagliare. Inoltre disinfetterai il piede da eventuali funghi.
Quando sei in piscina o in palestra, o comunque stai facendo la doccia in luoghi pubblici, ricordati sempre le infradito! Ridurrai drasticamente le infezioni da funghi che possono facilmente entrare dal terreno umido e ricolmo di germi.
Non hai bisogno di un prodotto per le unghie, ma solo di avere accortezza e di ricordarti di tagliarle settimanalmente.