Sono tante le donne che fanno ricorso alla tinta per nascondere i segni dell’età dei capelli. Scopri ogni quanto fare la tinta ai capelli nel nostro articolo!
Ogni quanto fare la tinta ai capelli
Diciamolo subito, non esiste una regola generale per sapere quando fare la tinta e con che frequenza. Quest’ultima infatti dipende molto dal tipo di tinta che viene usata. Inoltre ogni tipo di capello reagisce in modo diverso ed unico, quindi ognuno dovrebbe testare e trovare il proprio equilibrio.
Di base sulle istruzioni delle tinte vengono indicato le clssiche 4 settimane, ma non mi azzerderei troppo a seguire queste indicazioni.
Consideriamo inoltre che se ad esempio usiamo una tinta con tonalità simile a quella dei nostri capelli, i tempi si possono estendere anche fino a 8 settimane.
Tinta per capelli bianchi
La tinta per capelli bianchi viene spesso usata per coprire i capelli brizzolati. Spesso viene usata una tonalità molto simile a quella originale dei propri capelli in modo dal camuffare l’invecchiamento.
Per questo genere di tinte possiamo anche aspettare dalle 6 alle 8 settimane prima di fare un nuovo lavaggio con tinta.
Accorgimenti per la tinta
La tinta è chiaramente un processo innaturale per i nostri capelli e questi potrebbero risentirne molto, specie se si ha un cuoio capelluto facilmente irritabile.
I sintomi che si possono verificare dopo la tinta possono essere peggioramenti generici quali presenza di capelli secchi, perdità di luminosità, irritazioni del cuoio capelluto e doppie/triple punte.
Occhio anche a ogni quanto tagliarsi i capelli, soprattutto se ti fai la tinta!
Appena si nota anche uno solo di questi problemi è consigliabile aspettare un po’ prima di fare un’altra sessione di tintura.
Ci vengono in aiuto anche degli shampoo appositi in grado di schermare questi effetti negativi della tinta. A esempio per chi si tinge spesso si può consigliare una maschera ammorbidente che mantenga idratati i capelli. Oppure possiamo usare anche uno shampoo apposito adatto ai capelli tinti in modo che danneggi il meno possibile il nostro cuoio capelluto.