Proteggere ed idratare la pelle non è sempre tutto, l’esfoliazione è fondamentale per la cura della pelle. Ogni quanto fare lo scrub ?

Ogni quanto fare lo scrub : frequenza

Lo scrub è un’operazione fondamentale per la bellezza del nostro volto. Il viso infatti ha bisogno di eliminare le cellule morte che si sono accumulate sulla superficie dell’epidermide.

L’esfoliazione del viso è necessario almeno 1 volta a settimana, ogni 10 giorni in caso di pelli più delicati e 2 volte alla settimana per pelli grasse.

Vietato assolutamente fare lo scrub ogni giorno.

Cosa è lo scrub

Lo scrub di solito è una crema o gel che contiene microgranuli. Va applicato sul viso e bisogna massaggiare lentamente con movimenti circolari, così da favore l’esfoliazione meccanica tramite lo sfregamento dei granelli.

Se il viso è delicato si può utilizzare il Gommage, simile allo scrub, il quale contine microgranuli più piccoli e meno concentrati.

L’importante è massaggiare sempre con viso umido e senza troppa forza per evitare di causare microlesioni alla pelle.

La cura del viso è fondamentale

Curare il proprio viso e i propri capelli è fondamentale per avere un bell’aspetto. Diffidare da prodotti troppo aggressivi. L’epidermide, lo strato più esterno della pelle, è estremamente delicato.Ogni quanto fare lo scrub

Le microlesioni sono dei piccoli taglietti che si creano quando si abusa di forza o quantità di prodotto. Questi possono causare irritazioni, brufoli o anche infezioni!

La pelle infatti è composta da piccoli pori, delle cavernicola dentro alle quali viene prodotto il sebo, un olio essenziale che rende la pelle elastica. La troppa produzione comporta la così detta pelle grassa, mentre la sua assenza provoca la pelle secca.

Mai strizzare i brufoli dunque. Essi sono infatti dei pori che sono stati ostruiti da residui di pelle morta e che hanno causato una sovraproduzione di sebo. Il sebo rimane chiuso e spinge verso l’esterno. Si crea dunque una mini infezione  e la pelle di gonfia. Fare lo scrub aiuta a prevenire problemi del genere.

Ogni quanto fare lo scrub : Frequenza e curiosità ultima modifica: 2017-07-03T19:23:19+02:00 da ogniquanto.it | Web