La risposta non è così banale come sembra. I capelli hanno bisogno di cure continue essendo costantemente esposti all’aria. Ma quindi ogni quanto tagliare i capelli per renderli belli e farli crescere in salute?
Ogni quanto tagliare i capelli ?
Buona abitudine è tagliarsi i capelli ogni 6-8 settimane.
La crescita dei capelli varia da persona a persona, ma possiamo stimare all’incirca 1 centimetro al mese. Per alcuni è più veloce, per altri più lenta.
Inoltre sfatiamo il luogo comune che tagliare i capelli ne stimola la ricrescita. Questo processo è fisiologico e non dipende da fattori esterni. I capelli crescono dalle radici e non dalle punte, quindi la spuntatura è pressoché inutile alla stimolazione della ricrescita.
Nemmeno la rasatura a zero contribuisce alla ricrescita stimolata della chioma.
Ma allora perché spuntare i capelli?
Sia per uomini che per le donne è pericolo doppia punta è sempre in agguato. Questo fenomeno indebolisce il capello e lo rende sfibrato. I capelli pieni di doppie punte non riescono a crescere bene perché il singolo capello nella crescita continua a spezzarsi.
Dunque è bene spuntare e tagliare regolarmente i capelli in modo da “potare” le parti deboli e danneggiate, migliorando la crescita e rendendo più sana la nostra criniera.
Quanto tagliare i capelli?
Aspettare troppo tempo e tagliarli tutti insieme è deleterio. Si rischia di sviluppare questa forma cronica di doppie punte. Andare regolarmente e farsi spuntare anche solo di 1 cm sarà sufficiente a tenere in forma i tuoi capelli.
Vai sempre da un parrucchiere, non azzardare un mai un taglio fai da te.
Ecco alcuni consigli per mantenere in forma i tuoi capelli
- Non usare mai spazzola di plastica, meglio un pettine di legno a denti larghi;
- Fra un taglio e l’altro applica una maschera nutriente per donare più forza alla tua chioma;
- Usa il phone a bassa temperatura e per il minor tempo possibile
- Non sfregare vigorosamente e con forza, asciuga sempre con calma in modo da non stressare le radici