L’eclissi è un evento astronomico bellissimo che avviene quando un corpo celeste si frappone ad una sorgente di luce. Ogni quanto avviene un’eclissi?

Ogni quanto avviene un’eclissi

L’eclissi, o eclisse, si verifica ogni volte che un pianeta o un satellite, come la luna, si frappone ad una sorgente di luce, come una stella. A seconda della distanza il secondo corpo, quello che si frappone, entra nel cono d’ombra o di penombra del primo.

Ogni quanto avviene un'eclissi

L’eclissi comune, quella a cui tutti fanno riferimento è quella che avviene tra sole-luna-terra. Questa avviene soltanto quando tutti e tre i corpi sono vicini alla linea di intersezione dei due piani di rivoluzione. L’evento si verifica raramente, con una frequenza di 4-5 volte l’anno.

Le eclissi solari sono più comuni di quelle lunari.

Ce ne sono almeno due ogni anno, e in alcuni occasioni se ne sono verificate anche 5 per anno.

Le eclissi lunari invece sono molto variabili e possono andare da 0 a 3 l’anno, con una media di 1 ogni anno.

Differenza tra eclissi solare ed eclissi lunare

L’eclissi lunare si verifica quando la luna è nella fase di plenilunio. La durata dell’eclisse può superare anche i 100 minuti. Quando la luna si trova a passare nel cono d’ombra creato dalla terra si ha un eclissi totale. Quando invece la luna attraversa il cono di penombra si assisterà ad un eclissi parziale.

L’eclisse solare invece si ottiene quando la luna è nella fase di novilunio. Durante questo tipo di eclissi la Luna copre completamente il sole o parzialmente (eclissi totale o parziale).

Tutti i tipi di eclisse possono essere previsti molto facilmente e con anticipo grazie alla conoscenza delle coordinate del moto orbitale dei corpi interessati. Già nell’antichità infatti le eclissi venivano tracciate, come il moto della luna e le sue posizioni. 

In particolare era stato previsto il ciclo di Saros, in base al quale tra due eclissi dello stesso tipo passano 18 anni, 11 giorni e 8 ore.

 

Ogni quanto avviene un’eclissi ultima modifica: 2017-08-10T10:39:43+02:00 da ogniquanto.it | Web