Per Digital PR intendiamo una strategia di marketing online utilizzata dalle aziende per aumentare la propria presenza online.
Come ci spiega lo staff di una nota agenzia di comunicazione a Catania, i digital PR sono in contatto con giornalisti, blogger e influencer e inviano comunicati stampa online per ottenere backlink di alta qualità, menzioni sui social media e migliorare la loro ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).
PR digitali per PMI pronte a dominare online
Se sei un imprenditore disperato poiché il tuo sito web non è nelle ambite prime tre posizioni organiche per le tue parole chiave nei risultati di ricerca di Google, potresti chiedere aiuto a queste figure professionali. Ecco un piccolo assaggio delle attività svolte dai digital PR:
- Aumentare il traffico di ricerca grazie a contenuti intelligenti e miglioramenti del sito web;
- Aumentare il numero di vendite e ridurre il costo medio per conversione riscrivendo gli annunci e scegliendo come target parole chiave di primo livello in una campagna Google Ads.
- Ottenere backlinks per un’azienda con dei comunicati stampa una tantum.
Cos’è la Digital PR?
Tra le attività dei PR digitali vi sono l’acquisizione di backlink di alta qualità da siti Web e pubblicazioni online oltre che delle recensioni oneste (si spera buone) dei clienti. Digital PR ti aiuta a raggiungere i tuoi clienti target presentando la tua attività sui siti Web che leggono, sui podcast che ascoltano e sugli account dei social media che amano. Può persino farti ottenere recensioni a cinque stelle su Google e Amazon. In definitiva, le Digital PR influiscono positivamente sulla visibilità e sul posizionamento sui motori di ricerca di un sito web.
Per le attività commerciali locali, una strategia ben pianificata di Local SEO Digital PR si concentrerà sul mettere la tua attività in evidenza nelle pubblicazioni online che scrivono sulla tua zona. Questi potrebbero essere siti web di giornali locali, blog locali scritti da blogger che vivono nella zona, recensioni di persone locali che hanno acquistato da te ed eventi locali o enti di beneficenza che sponsorizzi.
PR digitali vs PR tradizionali
Le pubbliche relazioni tradizionali si riferiscono a quei pubblicisti che si sono stancati in rete con i giornalisti al telefono e li chiacchierano a cena per portare i loro clienti sui giornali e sulle pubblicazioni cartacee. PR tradizionalmente si concentrava su pubblicazioni cartacee, TV e radio. Ma la carta stampata non è più quella di una volta e i media online stanno rapidamente superando le tradizionali pubblicazioni cartacee e persino la TV. Con la crescita del marketing online, i più esperti di questi PR hanno spostato la loro attenzione online sulle PR digitali.
Tipi di strategia di pubbliche relazioni digitali
Le strategie di PR digitali si concentrano principalmente sulla pubblicazione di articoli e sulla protezione di backlink da siti Web e blog pertinenti. Si tratta anche di coltivare rapporti con i giornalisti per essere citati dalla stampa. Tuttavia, esistono diversi modi in cui questa attività può essere implementata, diversi tipi di collegamenti che possono essere creati e altre importanti strategie di PR digitali che possono essere utilizzate.
Ecco alcuni dei tipi più comuni di strategia di Digital PR:
- Pubblicazione di articoli online per ottenere backlink di alta qualità
- Networking con giornalisti ed editori per ottenere backlink
- Pubblicazione di comunicati stampa e diffusione di contenuti degni di nota per guadagnare articoli per la stampa
- Blogger outreach per ottenere backlink e menzioni sui blog pertinenti
- Influencer marketing per ottenere menzioni su influenti account di social media
- Programmi di affiliazione che pagano una commissione ai blogger che indirizzano i clienti alla tua attività
- Eventi stampa offline o eventi di blogger che mirano a ottenere una copertura online
- Condivisione e diffusione di infografiche