La Luna ha da sempre affascinato l’uomo. Fino allo sbarco sulla luna, il satellite era un mistero per noi. I crateri, i mari lunari, ci hanno da sempre osservato dall’alto. In alcuni periodi la Luna è immensa, vicinissima a noi, in altri assente. Ogni quanto c’è la luna nuova ?

Ogni quanto c’è la luna nuova : Fasi lunari

Le fasi lunari descrivono l’aspetto che la luna mostra verso la terra durante il suo moto. Queste fasi sono causate dal diverso orientamento rispetto al sole.

Le fasi lunari si ripetono in un intervallo chiamato “mese sinodico” pari a circa 29 giorni. Dunque la luna nuova è visibile ogni 29 giorni.

Le fasi lunari sono dovute al moto di rivoluzione della luna e al suo cambiamento di posizione rispetto a terra e sole.

Le fasi

Vi sono quattro posizioni fondamentali e quattro fasi intermedie :

1 – Luna nuova
2 – Luna crescente
3 – Primo quarto
4 – Gibbosa crescente
5 – Luna Piena
6 – Gibbosa calante
7 – Ultimo quarto
8 – Luna calante

Per chi la guarda dall’emisfero boreale, la luna è crescente quando la parte illuminata è a destra. Per chi invece la vede dall’emisfero australe avviene il contrario. Quando la luna è crescente è illuminata la parte sinistra.

Alba e Tramonto della lunaOgni quanto c'è la luna nuova

Quando si ha la luna nuova, la Luna è interposta tra terra e sole. Sorge dunque al mattino e tramonta la sera. Se capita di allinearsi tra terra e sole si verifica una eclissi solare.

Con la luna piena invece è la terra che è tra sole e luna. Se il satellite si allinea dietro l’ombra della terra si assiste ad una eclissi lunare.

Il moto di rivoluzione

La luna effettua una rivoluzione intorno alla terra ogni 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi. Questo periodo è chiamato mese siderale. Il mese lunare invece ha una durata media di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi.

La differenza tra i due mesi è dovuta al fatto che nel frattempo sia la terra che la luna sono avanzata lungo l’orbita terrestre e l’allineamento con il sole è cambiato.

Che dire : Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante !

 

Ogni quanto c’è la luna nuova : tempo e durata ultima modifica: 2017-07-04T18:21:08+02:00 da ogniquanto.it | Web