Le tende di case sono molto delicate. Su di esse, specie se si hanno animali, tendono ad accumularsi numerosi germi. Ogni quanto lavare le tende ?

Ogni quanto lavare le tende

E’ importantissimo lavare le tende con una determinata frequenza annualmente. Generalmente il consiglio è di lavarle 3 volte l’anno, con una maggiore attenzione a quelle vicino i termosifoni che tendono a diventare più nere.

Stesso discorso per le tende della cucina, che tendo a sporcarsi in modo più deciso e che quindi necessitano di un paio di lavaggi in più rispetto alle altre.

Come lavare le tende

Chi ha detto che debbano essere lavate per forza in tintoria? Le tende infatti, a meno che fatte di materiali pregiati e delicati come la seta e il lino, possono essere lavate tranquillamente nella lavatrice.

Basta infatti un giro in lavatrice con un po’ di ammorbidente a temperatura bassa per portarle allo splendore. Mi raccomando però, lavale sempre separate senza altri capi, ed evita a morte i capi colorati. Essendo molto delicate, tendono ad assorbire qualsiasi tipo di colore disperso.

Animali e bambini : Un occhio di riguardo per il lavaggio delle tendeOgni quanto lavare le tende

Hai animali e/o bambini in casa?

Se la risposta è si tieni un occhio di riguardo alle tende. Queste infatti possono essere il trampolino di lancio per migliaia di germi, batteri e virus. In questo caso ricordati di lavare le tende 1 volta ogni due mesi in media, con particolare attenzione ai mesi estivi che sono i più proliferi per gli agenti patogeni.

Come per i termosifoni infatti, il caldo e l’umidità sono il bacino perfetto per la proliferazioni e lo sviluppo di questi germi che possono essere facilmente trasportati dagli animali domestici. I bambini quindi sono a rischio in questo caso, dai uno sguardo in più alle tende.

Le pulizie di casa sono fondamentali, ricordati sempre di rispettare le scadenze e la tua dimora sarà sempre pulita !

 

Ogni quanto lavare le tende ultima modifica: 2017-10-17T10:23:01+02:00 da ogniquanto.it | Web