Il bollo è senza ombra di dubbio una delle tasse più odiate, ma va pur sempre pagato. Ogni quanto si paga il bollo dell’auto?

Ogni quanto si paga il bollo

Il bollo auto è una tassa dalla quale non si può scappare se si possiede una macchina. Anche se non la guidiamo da anni, e la teniamo in garage, non si scappa.

In ogni modo, il bollo dell’auto deve essere pagato una volta l’anno, obbligatoriamente entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. La data precisa la puoi dunque trovare guardando la vecchia ricevuta.

Le date principali ove cade la scadenza sono le seguenti : Aprile, Agosto e Dicembre per il bollo auto, che può riguardare alcuni tipi di moto; Gennaio e Luglio per il bollo delle moto; Per i veicoli commerciali invece Gennaio, Maggio e Settembre.

Info sul calcolo del BolloOgni quanto si paga il bollo auto

Per fare il calcolo del bollo bisogna recarci sul sito dell’agenzia delle entrate, che ha uno strumento che in base alla targa del tuo veicolo saprà restituirti la cifra che dovrai sborsare.

I costi e i termini del primo bollo auto dipendono fortemente dal tipo di veicolo che possiedi. L’importo infatti è calcolato sulla base della potenza in Kw del motore che viene sommata ad un moltiplicare che varia da regione a regione, stabilito in base alla categoria di emissioni a cui il veicolo appartiene.

In caso di auto nuova, la scadenza del primo bollo sarà l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Eccezion fatta per i veicoli che vengono immatricolati negli ultimi 5 giorni del mese che fanno slittare il pagamento al mese successivo.

Dove pagare il bollo auto

Il bollo può essere pagato in ogni sportello ACI, presso le banche, anche direttamente al bancomat o addirittura anche tramite l’home banking. Posta e tabaccherie convenzionate sono i migliori metodi in quanto basta comunicare il numero di targa.

Ricorda sempre che anche se non è più obbligatorio tenere le ricevute di pagamento in macchina del bollo, regola che invece è ancora in vigore per i ciclomotori, è buona norma conservare nel cruscotto le ricevute degli ultimi 5 anni in caso di controlli da parte della polizia stradale

Ogni quanto si paga il bollo auto ultima modifica: 2017-09-22T10:23:04+02:00 da ogniquanto.it | Web