Il Telepass è uno strumento molto comodo. Permette di arrivare al casello, evitare la fila e passare senza perdite di tempo. ma ogni quanto viene addebitato il Telepass ?
Ogni quanto viene addebitato il Telepass : Funzionamento
Il Telepass è senza dubbio una comodità innegabile. Grazie a questo strumento infatti si può evitare la fila e le grandi perdite di tempo al casello senza fermarsi. Una grandissima comodità per gli automobilisti che per lavoro o altre situazioni devono forzatamente fare grandi tratti di Autostrada tutti i giorni.
Il pagamento del Telepass avviene automaticamente tramite un addebito in conto corrente. Niente di più semplice. La vettura passa e il Telepass segna l’addebito in tempo reale sul conto.
Vediamo però adesso come funziona precisamente la tecnologia di addebito.
Transponder e collegamento radio
Lo strumento ha un funzionamento molto semplice, diviso in tre passaggi :
- La prima antenna, o boa in linguaggio tecnico, registra l’avvicinamento della vettura al casello preparandosi a fare la transazione, raccogliendo i dati del tratto di autostrada percorso.
- Nella seconda fase, la seconda boa rileva l’accessorio all’interno della vettura attivando l’addebito e facendo passare la macchina dalla sbarra.
- Nell’ultima parte, la terza antenna registra il passaggio dell’automobile effettuando il pagamento e chiudendo la sbarra dietro la macchina.
Richiedere il Telepass
La procedura di richiesta del telepass è molto semplice. Lo strumento può anche essere richiesto direttamente online o tramite gli istituti di credito convenzionati alla sua emissione.
Al momento della richiesta dovrai esibire e registraren alcuni dati di registrazione come : Dati anagrafici; Documento d’identità; Targa del Veicolo; Codice Fiscale ecc.
Inoltre dovrai essere in possesso di un conto corrente bancario presso uno degli istituti registrati e convenzionati, oppure semplicemente una carta di credito.
Costo del Telepass
Il costo fisso del Telepass è veramente infimo. Infatti il piccolo sistema da riporre in macchina ha un costo di 1,26€ almese che vengono pagati trimestralmente. Per le tratte di autostrada invece il pagamento viene addebitato direttamente in conto corrente.