Il tagliando della macchina è fondamentale per garantire la sicurezza della propria auto. Ogni quanto fare il tagliando auto ?

Ogni quanto fare il tagliando auto : Frequenzaogni quanto fare il tagliando auto

La frequenza del tagliando non è sempre uguale per ogni macchina. Infatti il tagliando auto cambia da auto ad auto, dai modelli e da chilometraggi diversi.

Per avere un’idea di ogni quanto fare il tagliando auto bisogna fare riferimento a quello che dice la casa costruttrice dell’autovettura nel libretto d’uso. Per i modelli più recenti la soglia può anche arrivare e superare i 35.000 kilometri.

In ogni modo le macchine sono dotate di un sensore che ti indica di fare il tagliando. Spesso quando livello dell’olio inizia a scendere.

Generalmente possiamo dire che il tagliando va fatto ogi 15.000-30.000 kilometri.

Ricorda sopratutto che anche se non raggiungi il kilometraggio richiesto dovrai comunque effettuare il tagliando ogni tot. anni, sempre da quanto dichiarato dalla casa costruttrice.

Tagliando e revisione : Non confonderti

Fai attenzione a non confondere tagliando e revisione.

Il tagliando infatti è una pratica stabilita dalla casa automobilistica a seconda del tipo di vettura per garantire sicurezza e durabilità dell’abitacolo.

La revisione invece è una pratica obbligatoria prevista dalla Motorizzazione Civile. La revisione serve per garantire che la macchina sia in grado di circolare per le strade per quello che riguarda il codice della strada.

Gli interventi che vengono fatti durante le due pratiche sono quindi diversi. Quelli della revisione sono il controllo degli elementi della macchina che riguardano più il circolare con altre macchine. Parliamo dunque di controllo pneumatici, freni, fanali, convergenza ecc. Inoltre la revisione è prevista 4 anni dopo l’immatricolazione e ogni 2 anni.

Il tagliando è un’analisi approfondita e accurata dello stato della macchina e prende in esame molte cose. Dai filtri dell’olio e l’olio motore al filtro antipolline.

In ogni modo per sapere ogni quanto fare il tagliando auto chiedi al tuo meccanico o concessionaria. Sapranno consigliarti al meglio in funzione del tuo modello di auto.

 

Ogni quanto fare il tagliando auto ultima modifica: 2017-08-09T11:36:28+02:00 da ogniquanto.it | Web