Per essere sempre sicuri in macchina è indispensabile la manutenzione dei freni e della propria auto. Ogni quanto cambiare le pastiglie dei freni ?

Ogni quanto cambiare le pastiglie dei freni : Frequenza

Per mantenere la tenuta di strada e garantire una buona frenata, è necessario fare una manutenzione oculata dell’impianto dei freni.ogni quanto cambiare le pastiglie dei freni

Per capire ogni quanto cambiare le pastiglie dei freni possiamo affidarci a due modi:

  • Molte auto, sopratutto gli ultimi modelli, sono dotati di un segnale di usura. Questo si accende quando le pastiglie sono da sostituire. La spia è situata sul cruscotto.
  • Il livello del liquido dei freni raggiunge il minimo. In questo caso si accenderà sempre una spia sul cruscotto ed è molto probabile che le pastiglie siano finite. Se non è così attenzione!!! Potresti incombere in una perdita al sistema frenante.

In ogni modo solitamente le pastiglie dei freni si cambiano ogni 30.000/40.000 Kilometri, quando lo spessore va oltre il minimo di 2/3 millimetri.

Per controllare lo spessore a volte non è nemmeno necessario smontare le gomme. Basta infatti un piccolo controllo visivo sui freni per individuarle e capirne lo stato.

I dischi del freno invece?

I dischi del freno sono molto più resistenti. E’ consigliato cambiarli all’incirca ogni 80.000 kilometri, o dopo aver sostituto almeno due volte le pastiglie.

Come fare per capire lo stato di usurazione?  Al momento del cambio pastiglie controlla che lo spessore del disco non sia inferiore al minimo dichiarato.

Ricordati inoltre di controllare anche lo stato dei pistoncini della pinza dei freni. Spesso tendono ad usurarsi nel tempo e vengono dimenticati dalla maggior parte degli automobilisti.

Costi

Le pastigli dei freni hanno un costo molto contenuto, ma molto variabile, a seconda della marca, materiale e durabilità.

La spesa si aggira sulle decine di euro fino ad arrivare al centinaio, a seconda sempre della qualità. Inoltre la manodopera per il cambio è veramente minima. Infatti basta smontare la gomma per accedere alle pastiglie.

Uguale discorso per i dischi, solo che i prodotti in ghisa potrebbero arrivare a costare anche alcune centinaia di euro.

Ogni quanto cambiare le pastiglie dei freni ultima modifica: 2017-08-07T10:06:03+02:00 da ogniquanto.it | Web