Cambiare l’olio della macchina regolarmente aiuta ad allungare la vita al motore e inoltre ne migliora le prestazioni. Ogni quanto cambiare l’olio motore della macchina ?
Ogni quanto cambiare l’olio motore della macchina : Frequenza
Il modo migliore per sapere quando cambiare l’olio della propria macchina è consultare il manuale d’uso del veicolo. Dentro troverai il periodo migliore in cui cambiarlo a seconda delle caratteristiche del tuo veicolo.
In ogni caso il consiglio è di cambiare l’olio motore ogni 7.500/15.000 chilometri per le auto prodotte prima del 2000. Per gli altri veicoli la soglia oscilla tra i 15.000 e i 30.000 chilometri.
Qualsiasi modello o casa sia la tua macchina, la regola d’oro è di provvedere al cambio almeno una volta l’anno, in modo da assicurare una lunga vita e sopravvivenza del motore.
Cambiare l’olio infatti non solo migliora le prestazioni ma aiuta a tenere pulito il motore.
Per i filtri invece?
Per evitare discrepanze e possibili problemi dovuti all’usura, è consigliato cambiare i filtri dell’olio ogni qualvolta si cambi lo stesso.
Detto ciò valgono sempre le stesse soglie, 7.500/15.000 e 15.000/30.000.
Inoltre ricorda di controllare il livello dell’olio ogni 1000 km per evitare spiacevoli inconvenienti e renderti conto se c’è qualche problema.
A cosa serve l’olio?
L’olio motore aiuta a proteggerti da :
- Problemi e ingolfature durante le partenze a freddo
- Corrosioni e arruginimento
- Surriscaldamento e fusione del motore
- Sporcizia e attrito tenendo il tutto lubrificato e pulito.
Per scegliere il migliore olio fare sempre riferimento al manuale d’uso dell’abitacolo, come per ogni altro dettaglio nella manutenzione della macchina.
La manutenzione è fondamentale
Le macchine sono delicatissime e hanno bisogno di costante attenzione, specie per i modelli più anziani. Il motore è il cuore dell’abitacolo e proprio per questo necessita maggiori attenzioni.
Il cambio dell’olio del motore ti garantirà di stare sereno, fino al prossimo cambio. Aumento delle prestazioni, fluidità e pulizia renderanno la tua macchina sicura ed affidabile. Ricordati sempre di non aggiungere additivi extra all’olio in quanto potrebbero diminuire prestazioni e comportare problemi!