Cambiare l’olio della macchina regolarmente aiuta ad allungare la vita al motore e inoltre ne migliora le prestazioni. Ogni quanto cambiare l’olio motore della macchina ?

Ogni quanto cambiare l’olio motore della macchina : Frequenza

Il modo migliore per sapere quando cambiare l’olio della propria macchina è consultare il manuale d’uso del veicolo.  Dentro troverai il periodo migliore in cui cambiarlo a seconda delle caratteristiche del tuo veicolo.

In ogni caso il consiglio è di cambiare l’olio motore ogni 7.500/15.000 chilometri per le auto prodotte prima del 2000. Per gli altri veicoli la soglia oscilla tra i 15.000 e i 30.000 chilometri.

Qualsiasi modello o casa sia la tua macchina, la regola d’oro è di provvedere al cambio almeno una volta l’anno, in modo da assicurare una lunga vita e sopravvivenza del motore.

Cambiare l’olio infatti non solo migliora le prestazioni ma aiuta a tenere pulito il motore.

Per i filtri invece?

Per evitare discrepanze e possibili problemi dovuti all’usura, è consigliato cambiare i filtri dell’olio ogni qualvolta si cambi lo stesso.

Detto ciò valgono sempre le stesse soglie, 7.500/15.000 e 15.000/30.000.

Inoltre ricorda di controllare il livello dell’olio ogni 1000 km per evitare spiacevoli inconvenienti e renderti conto se c’è qualche problema.

A cosa serve l’olio?Ogni quanto cambiare l'olio motore

L’olio motore aiuta a proteggerti da :

  • Problemi e ingolfature durante le partenze a freddo
  • Corrosioni e arruginimento
  • Surriscaldamento e fusione del motore
  • Sporcizia e attrito tenendo il tutto lubrificato e pulito.

Per scegliere il migliore olio fare sempre riferimento al manuale d’uso dell’abitacolo, come per ogni altro dettaglio nella manutenzione della macchina.

La manutenzione è fondamentale

Le macchine sono delicatissime e hanno bisogno di costante attenzione, specie per i modelli più anziani. Il motore è il cuore dell’abitacolo e proprio per questo necessita maggiori attenzioni.

Il cambio dell’olio del motore ti garantirà di stare sereno, fino al prossimo cambio. Aumento delle prestazioni, fluidità e pulizia renderanno la tua macchina sicura ed affidabile. Ricordati sempre di non aggiungere additivi extra all’olio in quanto potrebbero diminuire prestazioni e comportare problemi!

Ogni quanto cambiare l’olio motore della macchina ultima modifica: 2017-07-11T18:15:32+02:00 da ogniquanto.it | Web