Ogni quanto cambiare l’olio motore della macchina

Cambiare l’olio della macchina regolarmente aiuta ad allungare la vita al motore e inoltre ne migliora le prestazioni. Ogni quanto cambiare l’olio motore della macchina ?

Ogni quanto cambiare l’olio motore della macchina : Frequenza

Il modo migliore per sapere quando cambiare l’olio della propria macchina è consultare il manuale d’uso del veicolo.  Dentro troverai il periodo migliore in cui cambiarlo a seconda delle caratteristiche del tuo veicolo.

In ogni caso il consiglio è di cambiare l’olio motore ogni 7.500/15.000 chilometri per le auto prodotte prima del 2000. Per gli altri veicoli la soglia oscilla tra i 15.000 e i 30.000 chilometri.

Qualsiasi modello o casa sia la tua macchina, la regola d’oro è di provvedere al cambio almeno una volta l’anno, in modo da assicurare una lunga vita e sopravvivenza del motore.

Cambiare l’olio infatti non solo migliora le prestazioni ma aiuta a tenere pulito il motore.

Per i filtri invece?

Per evitare discrepanze e possibili problemi dovuti all’usura, è consigliato cambiare i filtri dell’olio ogni qualvolta si cambi lo stesso.

Detto ciò valgono sempre le stesse soglie, 7.500/15.000 e 15.000/30.000.

Inoltre ricorda di controllare il livello dell’olio ogni 1000 km per evitare spiacevoli inconvenienti e renderti conto se c’è qualche problema.

A cosa serve l’olio?Ogni quanto cambiare l'olio motore

L’olio motore aiuta a proteggerti da :

  • Problemi e ingolfature durante le partenze a freddo
  • Corrosioni e arruginimento
  • Surriscaldamento e fusione del motore
  • Sporcizia e attrito tenendo il tutto lubrificato e pulito.

Per scegliere il migliore olio fare sempre riferimento al manuale d’uso dell’abitacolo, come per ogni altro dettaglio nella manutenzione della macchina.

La manutenzione è fondamentale

Le macchine sono delicatissime e hanno bisogno di costante attenzione, specie per i modelli più anziani. Il motore è il cuore dell’abitacolo e proprio per questo necessita maggiori attenzioni.

Il cambio dell’olio del motore ti garantirà di stare sereno, fino al prossimo cambio. Aumento delle prestazioni, fluidità e pulizia renderanno la tua macchina sicura ed affidabile. Ricordati sempre di non aggiungere additivi extra all’olio in quanto potrebbero diminuire prestazioni e comportare problemi!

Articoli correlati

auto

Ogni quanto svolgere la manutenzione dell’auto

Nel momento in cui si tratta di tenere in ordine la propria vettura, è chiaro che non si può pensare di intervenire in modo casuale, ma è…

bollo auto

Bollo 2021: cos’è cambiato per il noleggio a lungo termine

Le novità fiscali introdotte nel 2021 sono state, numericamente parlando, alquanto significative. In molti casi, il fattore “covid” ha giocato un ruolo da assoluto protagonista, costringendo l’erario…

auto

Ogni quanto conviene cambiare auto? 5 considerazioni da fare prima di procedere

Ci sono delle situazioni in cui cambiare la propria auto è davvero necessario, eppure non sempre tutti sono d’accordo con questa considerazione. Anzi, ci sono diverse persone…

Scopri Ogni quanto viene addebitato il Telepass

Ogni quanto viene addebitato il Telepass

Il Telepass è uno strumento molto comodo. Permette di arrivare al casello, evitare la fila e passare senza perdite di tempo. ma ogni quanto viene addebitato il…

Ogni quanto si paga il bollo auto

Ogni quanto si paga il bollo auto

Il bollo è senza ombra di dubbio una delle tasse più odiate, ma va pur sempre pagato. Ogni quanto si paga il bollo dell’auto? Ogni quanto si…

ogni quanto fare il tagliando auto

Ogni quanto fare il tagliando auto

Il tagliando della macchina è fondamentale per garantire la sicurezza della propria auto. Ogni quanto fare il tagliando auto ? Ogni quanto fare il tagliando auto :…