La scelta della lettiera è fondamentale per il nostro gatto. Ogni quanto sostituire la lettiera del gatto ?
Ogni quanto sostituire la lettiera del gatto : Frequenza
La lettiera del nostro amico a quattro zampe deve essere pulita ogni giorno. Ebbene si, seppur il nostro gatto la utilizzi anche poco, tenere il suo vasino dei bisogni sempre pulito è fondamentale anche per la sua salute !
Ovviamente non va sostituita tutta, anzi possibilmente due volte al giorno cambiare la sabbia che si è agglomerata, eliminando feci o parti più bagnate.
Cambiala completamente solamente quando è troppo bagnata o quando, a forza di eliminare gli agglomerati ne è rimasta veramente poca.
Non aggiungere mai e poi mai sabbia pulita a sabbia sporca, non eliminerai il cattivo odore e finirai per sprecare molta sabbia inutilmente.
Scelta della lettiera
Nessun giornale vecchio o segatura, assorbono poco e l’odore stagna. La scelta migliore è la sabbietta.
Il consiglio migliore è di provarne più di un tipo e dopo aver trovato la sabbia perfetta rimanere su quella scelta cercando di non cambiare mai. I gatti non gradiscono per nulla un cambio di lettiera.
Vi sono due tipi principali di lettiera:
- Le sabbie agglomeranti che sono quelle che fanno la palla. Sono le più diffuse perché sono le più comode. Quando il gatto vi urina sopra si addensano e formano una palla compatta di sabbia che può essere facilmente poi rimossa. Ne esistono a grana grossa (a ghiaia) e a grana fine (un po’ più odiate dai gatti)
- Esistono poi le sabbie in cristalli, simili a del sale grosso. Assorbono bene gli odori e hanno sostanze che neutralizzano i batteri. Inoltre hanno il vantaggio che assorbono anche il colore dell’urina, potendo quindi mostrare quando cambia e quando ci possono essere dei problemi al gatto.
Seppur siano ottime sono spesso rifiutate dai gatti in quanto sono scomode. Essendo fatte a granelli duri possono rovinare i polpastrelli dei gatti. Inoltre non formando agglomerati sarete in grado di rimuovere solo le feci del gatto, sostituendo il resto quando diventa troppo giallo.