La scelta della lettiera è fondamentale per il nostro gatto. Ogni quanto sostituire la lettiera del gatto ?

Ogni quanto sostituire la lettiera del gatto : Frequenza

La lettiera del nostro amico a quattro zampe deve essere pulita ogni giorno. Ebbene si, seppur il nostro gatto la utilizzi anche poco, tenere il suo vasino dei bisogni sempre pulito è fondamentale anche per la sua salute !

Ovviamente non va sostituita tutta, anzi possibilmente due volte al giorno cambiare la sabbia che si è agglomerata, eliminando feci o parti più bagnate.

Cambiala completamente solamente quando è troppo bagnata o quando, a forza di eliminare gli agglomerati ne è rimasta veramente poca.

Non aggiungere mai e poi mai sabbia pulita a sabbia sporca, non eliminerai il cattivo odore e finirai per sprecare molta sabbia inutilmente.

Scelta della lettiera

Nessun giornale vecchio o segatura, assorbono poco e l’odore stagna. La scelta migliore è la sabbietta.

Ogni quanto sostituire la lettiera del gatto

Il consiglio migliore è di provarne più di un tipo e dopo aver trovato la sabbia perfetta rimanere su quella scelta cercando di non cambiare mai. I gatti non gradiscono per nulla un cambio di lettiera.

Vi sono due tipi principali di lettiera:

  • Le sabbie agglomeranti che sono quelle che fanno la palla. Sono le più diffuse perché sono le più comode. Quando il gatto vi urina sopra si addensano e formano una palla compatta di sabbia che può essere facilmente poi rimossa. Ne esistono a grana grossa (a ghiaia) e a grana fine (un po’ più odiate dai gatti)
  • Esistono poi le sabbie in cristalli, simili a del sale grosso. Assorbono bene gli odori e hanno sostanze che neutralizzano i batteri. Inoltre hanno il vantaggio che assorbono anche il colore dell’urina, potendo quindi mostrare quando cambia e quando ci possono essere dei problemi al gatto.
    Seppur siano ottime sono spesso rifiutate dai gatti in quanto sono scomode. Essendo fatte a granelli duri possono rovinare i polpastrelli dei gatti. Inoltre non formando agglomerati sarete in grado di rimuovere solo le feci del gatto, sostituendo il resto quando diventa troppo giallo.

 

Ogni quanto sostituire la lettiera del gatto ultima modifica: 2017-07-25T11:11:39+02:00 da ogniquanto.it | Web