La cura dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale.
Sempre in giro, scorrazzando per prati, parchi e campi, è facile che appena tornati da una bella passeggiata
qualche odorino maleodorante venga percepito.
Ogni quanto lavare il cane ?
Non esiste una vera a propria regola d’oro.
In generale però possiamo stimare di fare il bagno al nostro amico ogni 2-3 mesi.

Ogni quanto lavare il cane : Ogni specie è diversa

Ci sono molte specie di cane e ognuna ha le sue esigenze.

A volte non c’è una vera necessità di pulizia e il cane potrebbe stare benissimo, soprattutto se da appartamento, anche molti mesi senza essere lavato.

In altri casi risulta indispensabile una pulizia mensile del nostro cucciolo.

La pelle dei nostri amici

Dobbiamo prestare particolare attenzione alla pelle del nostro cane. Lo strato di epidermide sotto il pelo è coperto da “un’armatura” vera e propria composta perlopiù da lipidi. Questi sono prodotti da delle ghiandole sebacee distribuite in tutto il corpo. Servono a proteggere e nutrire il pelo e la pelle.

La prima volta è sempre ciò che conta

Ah la prima volta non si scorda mai. Lo sa bene anche il nostro amico a quattro zampe.

Il primo bagnetto del cucogni quanto lavare il caneciolo è visto da lui come un’esperienza traumatica. Pensiamoci, un attimo prima era con i suoi fratellini, con la mamma tranquillo e beato e un secondo dopo si ritrova in una situazione difficile mai vissuta che potrebbe compromettere il futuro.

Consigliabile è in ogni caso evitare di lavarlo nei primi 4-5 mesi di vita. Le difese immunitarie non sono del tutto sviluppate e si potrebbe esporre a problemi di salute.

Esistono degli shampoo a secco adatti a queste situazioni che faranno splendere di pulizia il cagnetto e non gli faranno vivere una brutta esperienza.

La cura del pelo

Il bagno è si una delle più efficaci metodologie di cura del pelo, ma l’aiuto di un toelettatore professionista è ciò di cui avrai bisogno. Il tuo cane riceverà un trattamento di bellezza e si sentirà rinato.

Ricordati sempre di asciugare con cura il tuo amico e di pettinarlo con una spazzola con denti stretti per rimuovere ogni piccolo residuo di sporco dal pelo.

Ogni quanto lavare il cane : Frequenza ultima modifica: 2017-06-06T12:07:00+02:00 da ogniquanto.it | Web