Il Cyber Monday, fratello gemello del Black Friday, è il giorno dedicato agli sconti Tech. Scopri ogni quanto c’è il Cyber Monday così da non perdere nemmeno uno sconto!
Ogni Quanto c’è il Cyber Monday : Frequenza della giornata
Con il Cyber Monday non finiscono mai le spese pazze che avviano il periodo natalizio. La giornata di sconti infatti si presenta il lunedì della settimana dopo del Black Friday.
Sconti, offerte e promozioni non finiscono mai. Il Lunedì cibernetico si differenzia dal fratello gemello per il genere dei suoi sconti. Durante la giornata infatti vengono eseguiti numerosi sconti dal carattere tecnologico.
In genere la giornata si estende solo agli ecommerce e allo shop online, ma negli ultimi anni la tendenza ha preso piede anche nei negozi fisici di elettronica.
La storia del Cyber Monday
Il termine con il quale viene chiamata la giornata nasce nel 2005. La NRF, (national retail federation) aveva infatti utilizzato il termine “Cyber Monday” in relazione alla promozione degli acquisti online dei prodotti tecnologici.
Da quella prima edizione l’evento è stato sempre più sponsorizzato ed utilizzato per settorializzare gli sconti e le promozioni e ogni anno registra il record di vendite di settore.
I primi a portare in alto il nome del Cyber Monday sono stati i grandi ecommerce d’oltre oceano. Siamo partiti infatti con il big indiscusso del commercio online, Amazon ed Ebay.
Si sono poi uniti i seguito, specie in Italia negli ultimi anni, catene grandi come Euronics e Mediaworld, che hanno portato l’usanza nel negozio fisico.
Non solo Tecnologia però durante il Cyber Monday. Infatti anche se il settore è quello che va per la maggiore durante la giornata, altri campi quali moda e cosmetici partecipano alla giornata.
Marchi come Yoox, Zalando, Kiko e Sephora infatti propongono grandi sconti durante la giornata, in genere per smaltire le ultime scorte rimaste dal Venerdì nero.