L’antivirus è essenziale per garantire la sicurezza del nostro pc e dei nostri device. Ogni quanto eseguire la scansione dell’antivirus ?

Ogni quanto eseguire la scansione dell’antivirus : Frequenza e importanzaogni quanto eseguire la scansione dell'antivirus

Fare una scansione periodica del pc alla ricerca di virus è fondamentale. Il pc infatti è sempre esposto ai rischi di attacchi da parte di Malware e Virus. Lo scopo di questi attacchi varia: C’è chi semplicemente si accontenta di farti perdere un po’ di tempo e pazienza mentre esistono anche forme di virus che sono in grado di bloccare tutti i tuoi dati, rubarli e friggerti il pc.

Come prevenire ciò?

Grazie ad un antivirus aggiornato ed efficiente.

Ogni quanto dovresti eseguire la scansione dunque?

Possiamo stabilire delle best practice. Innanzi tutto come vedrai, il tuo antivirus fa distinzione tra scansione veloce e approfondita. La prima è molto semplice e superficiale, ed è la miglior soluzione per i virus e malware più innocui. La seconda invece è una scansione approfondita del tuo computer, che può durare anche ore, e permette di scovare anche i problemi più nascosti.

In genere, dovresti fare la scansione veloce una volta ogni tre giorni ed effettuare la scansione approfondita una volta al mese.

Quali sono i migliori antivirus?

Nella scelta dell’antivirus hai un sacco di possibilità. Esistono sul mercato infatti numerosissime versione e tipologie di antivirus. Da quelli specializzati contro i Malware, a quelli in grado di proteggerti online, fino alle soluzioni One in all, puoi trovare veramente di tutto.

I migliori antivirus sulla piazza comunque sono :

  • Norton security : Il padre degli antivirus ed il più diffuso. Con la versione base hai già un’ottima copertura e puoi stare sereno e navigare in tutta tranquillità.
  • Kaspersky : L’eterno rivale di Norton. L’antivirus è veramente ottimo, e garantisce all’utente la completa sicurezza sul web e offline.
  • Avast : Avast è forse il più sottovalutato. Seppur sia gratis, garantisce all’utente un ottima copertura di base. Per chi non ha troppo da spendere è comunque un must.

In ogni modo ricordati sempre di navigare con la testa sulla rete. Nessun antivirus saprà proteggerti completamente dalle minacce del web. I programmatori e i creatori di questi software maligni infatti sono sempre alla ricerca di nuove falle e di come sfruttare queste ultime per entrare nei pc degli ignari utenti.

Naviga e lavora sempre con consapevolezza di cosa stai cercando 🙂

Ogni quanto eseguire la scansione dell’antivirus ultima modifica: 2017-08-31T11:09:32+02:00 da ogniquanto.it | Web