Ogni quanto pulire il forno

Fare le pulizie di casa è un impegno grande per mantenere tutto in ordine. Scopri insieme a noi ogni quanto pulire il forno!

Ogni quanto pulire il forno

Tra tutti gli elettrodomestici da pulire il forno forse è uno dei più complessi. A causa delle elevate temperature che si sviluppano e del tipo di cibi, molto sporco e grasso tende a incrostarsi. Una volta formata una grossa patina dura come il cemento, effetturare la pulizia del forno diventa un’operazione complessa.

Proprio per questo si rende necessaria una pulizia non solo profonda e frequente del forno, ma deve essere svolto tutto con criterio. Le superfici che dobbiamo infatti pulire e scrostare andranno direttamente a contatto con i nostri cibi a temperature molto alte!

La pulizia del forno dovrebbe comunque essere svolta almeno 1 volta al mese, ma ciò dipende dalla frequenza con il quale viene utilizzato. Se lo utilizzi tutti i giorni è buona norma pulirlo una volta alla settimana, ma per un utilizzo “nella norma”, di 1 massimo 2 volte alla settimana, la regola di una volta al mese è più che sufficiente.

Come pulire il forno

Il miglior metodo per la pulizia viene dalla natura. I prodotti biologici sono sicuramente i tuoi migliori alleati nella pulizia del forno.

Grazie al forno infatti cuociamo molte pietanze, e la temperatura alta è in grado di sciogliere delle sostanze e sprigionare dei fumi. Se hai utilizzato dei prodotti non biologici e non hai prestato troppa attenzione alla completa pulizia, rischi di contaminare il tuo cibo!

Armati dunque di questi detergenti naturali, che oltre che ad essere a basso costo, sono estramemente facili da reperire e lasceranno il tuo cibo senza un retrogusto chimico, preservandone il sapore e la qualità.

Quello di cui avrai bisogno è : Bicarbonato; Limone; Aceto Bianco.Grazie a questa soluzione sai ogni quanto pulire il forno

Niente di più. Con questi tre ingredienti potrai pulire al meglio il tuo forno.

Per effetturare una buona pulizia prendi una spugnetta e imbevila con una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato. A questo punto armati di olio di gomito e inizia a strofinare le pareti del forno, compresa la griglia.

Dopo un prima passata e una pulizia generale, scalda un po’ il forno, circa a 40 gradi, e spruzza la soluzione di acqua, aceto e limone. Grazie al calore sprigionato dal forno le incrostazioni e le macchie si scioglieranno. In seguito passa un panno con acqua tiepida per ripulire il tutto e il gioco sarà fatto.

Oltre che ad una grande pulizia, questi metodi ti aiuteranno a eliminare i cattivi odori dal tuo elettrodomestico e a donare alla tua cucina un fresco aroma di limone 🙂 !

 

Articoli correlati

isolamenti

Isolamenti in poliuretano, perché è un materiale così diffuso ed efficace

Si sente parlare sempre più spesso oggigiorno di tematiche in ambito edile legate al concetto di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente. La necessità è ben evidente ed…

Ogni quanto si ricalcola la rata del mutuo a tasso variabile?

La situazione immobiliare italiana negli ultimi anni, considerando soprattutto le numerose problematiche che si avvertono sotto tutti i punti di vista, non è certamente rosea, come dimostrato…

sanificazione

Ogni quanto va fatta la sanificazione anti Covid?

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 ha portato nella nostra vita numerose nuove abitudini, tra le quali è possibile citare la sanificazione costante degli ambienti interni….

caldaia

Quando bisogna sostituire la caldaia?

Molti si chiedono quando arriva l’ora di sostituire la caldaia. Naturalmente non conviene aspettare che si rompa del tutto, ma bisognerebbe intervenire prima, anche per evitare che…

manutenzione casa

Ogni quanto effettuare lavori di manutenzione della casa

È sempre opportuno controllare con regolarità lo stato di un edificio. La nostra abitazione infatti può con il tempo subire delle modifiche anche a livello strutturale e…

Scopri Ogni quanto dare la cera al parquet

Ogni quanto dare la cera al parquet

Il Parquet è un tipo di rivestimento del pavimento molto diffuso. Se anche tu lo hai in casa è fondamentale sapere ogni quanto dare la cera al…