La gazzetta ufficiale della repubblica italiana, o semplicemente gazzetta ufficiale, è la fonte di conoscenza delle norme in vigore in Italia. Ogni quanto esce la gazzetta ufficiale ?
Ogni quanto esce la gazzetta ufficiale
La gazzetta ufficiale è lo strumento di diffusione e informazione dei testi legislativi, atti pubblici e privati. Serve far conoscere appunto i documenti citati all’intera comunità.
La gazzetta ufficiale esce nei seguenti giorni:
- serie generale : Ogni giorno feriali
- 1ª serie speciale – corte costituzionale : Ogni mercoledì
- 2ª serie speciale – Unione Europea : Ogni Lunedì e Giovedì
- 3ª serie speciale – Regioni : Ogni sabato
- 4ª serie speciale – Concorsi ed Esami : Martedì e Venerdì
- 5ª serie speciale – Avvisi pubblici e ministeriali, contratti pubblici : Lunedì, Mercoledì, e Venerdì
La gazzetta è fruibile su internet tramite il sito della gazzetta o dal ministero degli interni.
Funzione
La funzione principale della gazzetta ufficiale è quella della Vacatio Legis. Questa terminologia latina sta ad indicare un periodo di tempo ben definito. Le leggi emanate nella gazzetta hanno 15 giorni di tempo prima di entrare in vigore. Questo periodo limitato ha scopo di far recepire bene la legge dal popolo.
Ogni legge per essere valevole deve essere presentata in gazzetta ufficiale e seguire l’iter della vacatio legis.
Storia
La gazzetta ufficiale nasce con il nome di gazzetta piemontese, il giornale ufficiale del regno di Sardegna nel 1814. Il 4 gennaio del 1860 la gazzetta cambia nome e viene rinominata in Gazzetta ufficiale del regno d’italia.
A seguito del referendum istituzionale del 2 giugno 1946, il 19 giugno la gazzetta viene trasformata nell’attuale gazzetta ufficiale della repubblica italiana.
La gazzetta è edita e pubblicata dall’istituto poligrafico della zecca dello stato.
Dal 1 gennaio del 2013 il ministero dell’economia e delle finanze assieme al ministero della giustizia e con l’apporto della zecca dello stato, rendono finalmente disponibile in maniera gratuita nelle sue varie serie, la gazzetta in formato digitale accessibile dal sito della gazzetta ufficiale.