Un anno bisestile è un anno in cui viene aggiunto un giorno per evitare lo slittamento delle stagioni. Ogni quanto viene l’anno bisestile ?

Ogni quanto viene l’anno bisestile

Scientificamente un anno bisestile è un anno solare al quale viene aggiunto un giorno in più, il famoso “29 Febbraio” per evitare che le stagioni slittino.

Per evitare ciò appunto, ogni 4 anni si intercala questo anno bisestile di 366 giorni invece che 365. Per evitare problemi di calendario, il giorno in più dell’anno bisestile è stato aggiunto a Febbraio.

Inoltre secondo la tradizione popolare medievale, l’anno bisestile, fin dalla sua implementazione, porterebbe con se le più svariate sventure, da qui il detto “anno bisesto, anno funesto”.

Il 29 Febbraio

Il 29 Febbraio è il giorno designato che viene

Ogni quanto viene l'anno bisestile

aggiunto nell’anno bisestile. Nel calendario Gregoriano, quello che utilizziamo tutti, questa data particolare cade in tutti quegli anni che sono divisibili per quattro come ad esempio il 1988-1992-1996.

Rimangono esclusi da questo conteggio gli anni divisibili per cento, come il 1800-1900, a meno che questi non siano ulteriormente divisibile per quattrocento, dunque 1600 e 2000 sono stati anni bisestili.

Nel calendario GIuliano era tutto molto più facile : Erano anni bisestili, e dunque avevano il 29 febbraio, tutti quegli anni che erano divisibili per quattro.

Chi ha la fortuna, o sfortuna, di essere nato il 29 febbraio non si deve preoccupare, può festeggiare il compleanno il 28 febbraio. La credenza generale che debba festeggiare ogni 4 anni il proprio compleanno è falsissima.

Curiosità

Sull’anno bisestile e il 29 febbraio esistono molte curiosità a causa della sua particolarità.

Una tradizione del paesi del nord infatti stabiliva che le donne potevano dichiararsi e confessare i propri sentimenti agli uomini solo in quel giorno. Inoltre dovevano faro presentando una cucurbitacea, una zucca, zucchina o melanzana che doveva essere baciata tre volte dopo la dichiarazione.

In Excel, il programma di Microsoft, prevede l’esistenza del 29 febbraio 1900. Questo problema è noto come Bug Dell’anno Bisestile e comporta che tutti i giorni fino al 1 marzo 1900 sono tutti completamente sbagliati.

Ogni quanto viene l’anno bisestile ultima modifica: 2017-10-06T12:22:33+02:00 da ogniquanto.it | Web