Le elezioni politiche italiane servono ad eleggere il Parlamento della Repubblica. Scopri ogni quanto ci sono le elezioni in Italia !

Scopri ogni quanto ci sono le elezioni in Italia : Frequenza

Come abbiamo detto, le elezioni politiche italiane hanno lo scopo di eleggere il parlamento della repubblica italiana. Questo tipo di elezioni viene regolato dalla Costituzione Italiana stessa e mediante la Legge Elettorale presente al momento delle elezioni.

Le elezioni politiche si svolgono periodicamente, ogni cinque anni, a meno che vi sia uno scioglimento anticipato delle camere. Questo provoca infatti la caduta del governo e la necessita di intraprendere nuove elezioni.

In seguito alle politiche viene di conseguenza rinnovato il governo, il quale ha l’obbligo di ottenere l’appoggio della maggioranza in ciascuna delle camere del Parlamento Italiano, quindi Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

Fin’ora, dall’entrata in vigore della costituzione, si sono verificate diciassette legislatura che hanno registrato una durata media di circa quattro anni. Questo è il sinonimo del fatto che spesso siamo andati a svolgere delle elezioni anticipate a causa della sfiducia al governo.

Prima delle Elezioni PoliticheOra sai ogni quanto ci sono le elezioni in Italia

Prima delle vere e proprie elezioni politiche vige un tempo di trenta giorni, chiamato Campagna Elettorale. Questo periodo di tempo ha lo scopo di favorire l’equa e appropriata visibilità per tutti i partiti politici e i movimenti (ciò è detto Par Condicio).

Inoltre da quindici giorni prima del giorno delle elezioni è fatto estremo divieto di diffondere pubblicamente sondaggi di voto in modo da non influenzare gli elettori.

Un giorno prima delle elezioni invece entra in vigore il cosidetto “silenzio elettorale” dove non si può parlare pubblicamente di questioni legate alla politica sempre per mantere imparziali le votazioni. In contemporanea vengono formati e nominati gli uffici di sezione, ossia gli sportelli pubblici dove si andrà a votare.

Durante tutto lo svolgimento delle elezioni questi uffici vengono presidiati dalle forza armate che si preoccupano che il tutto si svolga secondo la legge.

Ogni Quanto ci Sono le Elezioni in Italia ultima modifica: 2017-11-28T11:01:19+01:00 da ogniquanto.it | Web