Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio

Gli Europei sono una delle competizioni più attese in tutto il mondo, non solo in Europa. Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio?

Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio

Gli Europei di calcio sono, dopo i mondiali, una delle competizioni più attesa dagli appassionati di calcio di tutto il mondo. 24 nazioni europei si affrontano nel torneo che si tiene con cadenza quadriennale.

La competizione si apre a Giugno e finisce i primi di luglio. Le squadre competono nel classico formato dei gironi all’italiana + eliminazione diretta partendo dagli ottavi di finale.

Per accedere alla seconda fase del torneo è necessario passare il girone come prima o seconda squadra. Gli accoppiamenti verrano fatti facendo sfidare la prima classificata di un girone con la seconda classificata di un girone.

CuriositàOgni quanto ci sono gli Europei di calcio

L’Europeo è in essere dal 1960 e dal 1984 non viene più disputata la finale per il terzo e quarto posto. In compenso la UEFA, l’organo che organizza la competizione, assegna la medaglia del terzo posto a tutte e due le squadre perdenti delle semifinali.

Il trofeo si chiama propriamente Coppa Henri Delaunay ed è una coppa in argento puro, del peso di 12 kg alta 60 cm.

Per essere ammessi a torneo le squadre devono passare per un girone di qualificazione iniziale, dove si vedono affrontare praticamente tutte le squadre europee. Di questi gironi poi vengono selezionate le migliore 24 per accedere alla fase a gironi.

La scelta del paese ospitante viene effettuata dall’UEFA dopo uno scrutinio segreto dove ogni rappresentante UEFA votano uno dei candidati. Per il 2020 la UEFA ha deciso di assegnare l’organizzazione a 13 diverse città europee in occasione del 60° anniversario dalla nascita.

Medagliere

La nazione con più successi è la Germania che ha in totale 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo. La segue a ruota Spagna, con 3 ori e 1 argento, terza la Francia con 2 ori e 1 argento.

L’italia è solo quinta nel medagiere ufficiale, prima della Repubblica Ceca e dopo la Russia. La nostra nazione ha 1 oro, 2 argenti.

 

Articoli correlati

ogni quanto c'è il giro d'italia

Ogni quanto c’è il Giro d’Italia : Frequenza e Durata

Il Giro d’Italia è la gara ciclistica più amata e conosciuta. Percorre tutta la penisola ma ogni quanto c’è il giro d’italia ? Ogni quanto c’è il giro…

Ogni quanto c'è la Confederations Cup

Ogni quanto c’è la Confederations Cup

La FIFA Confederations Cup, nota anche solo come Confederations Cup, è un torneo calcistico per squadre Nazionali. Ogni quanto c’è la Confederations Cup? Il torneo ha cadenza…

ogni quanto fare attività fisica

Ogni quanto fare attività fisica

L’estate sta arrivando, anzi il sole ha già iniziato a picchiare. Le giornate si allungano, le feste natalizie e pasquali ci hanno lasciato un bel ricordino. Quella…

Ogni Quanto ci sono i Mondiali di Calcio

Ogni quanto ci sono i Mondiali di Calcio?

Il campionato mondiale di calcio, il FIFA World Cup, è il torneo calcistico maschile più prestigioso del globo e si svolge nel periodo estivo ogni quattro anni…