Ogni quanto c’è la Confederations Cup

La FIFA Confederations Cup, nota anche solo come Confederations Cup, è un torneo calcistico per squadre Nazionali. Ogni quanto c’è la Confederations Cup?

Il torneo ha cadenza quadriennale e si svolge nell’anno precedente alla Coppa del Mondo. Il torneo viene giocato nel medesimo stato che ospiterà il mondiale.

Ogni quanto c’è la Confederations Cup ? Quando e come è nataOgni quanto c'è la Confederations Cup

Il torneo ha luogo ogni 4 anni nel paese dove verrà giocato il Mondiale.

Le prime due edizioni del torneo , 1992 e 1995, consistevano in un torneo amichevole ad inviti disputato in Arabia Saudita. All’epoca aveva il nome di Coppa Re Fahd.

Dal 1997 la manifestazione è gestita direttamente dalla FIFA che ha anche riconosciuto come ufficiali le due edizioni precedenti.

Fino al 2005 aveva cadenza biennale, poi è passato ad avere una cadenza quadriennale.

Criteri di partecipazione alla manifestazione

L’attuale regolamento prevede la partecipazione di otto nazionali e basta : I sei campioni delle federazioni continentali, i campioni del mondo in carica e la nazionale del paese ospitante.

Nel caso una nazionale detenga sia il titolo mondiale che quello continentale, alla manifestazione parteciperà la nazionale perdente nella finale continentale.

Regolamento

L’attuale formula, che è in vigore dal 1997, prevede due gironi all’italiana da quattro squadre l’uno. Le prime due di ogni girone accedono alle semifinali decise così

  • 1ª girone A   vs.   2ª girone B
  • 2ª girone A   vs.   1ª girone B

Le vincitrici delle semifinali si affrontano nella finalissima mentre le perdenti si contendono la finalina per il 3º e  4º posto.

Curiosità

Nessuna squadra per ora ha mai vinto consecutivamente Confederations Cup e successivo Mondiale. Da questo nasce la superstizione che vede la vincente della Confederations Cup come sicura perdente del Mondiale.

Nel 98 e nel 2006 la detentrice del trofeo è stata sempre battuta in finale.

1998 – Brasile Francia : 0-3

2006 – Francia Italia : 6-4 (dopo i calci di rigore)

Il capocannoniere della Confederations Cup è Romario con 7 reti seguito da Ronaldinho con 6 e Adriano e Fernando Torres a quota 5 reti.

Vincitori

  • 1992 – Argentina
  • 1995 – Danimarca
  • 1997 – Brasile
  • 1999 – Messico
  • 2001 – Francia
  • 2003 – Francia
  • 2005 – Brasile
  • 2009 – Brasile
  • 2013 – Brasile
  • 2017 – Germania

Articoli correlati

Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio

Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio

Gli Europei sono una delle competizioni più attese in tutto il mondo, non solo in Europa. Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio? Ogni quanto ci sono…

ogni quanto c'è il giro d'italia

Ogni quanto c’è il Giro d’Italia : Frequenza e Durata

Il Giro d’Italia è la gara ciclistica più amata e conosciuta. Percorre tutta la penisola ma ogni quanto c’è il giro d’italia ? Ogni quanto c’è il giro…

ogni quanto fare attività fisica

Ogni quanto fare attività fisica

L’estate sta arrivando, anzi il sole ha già iniziato a picchiare. Le giornate si allungano, le feste natalizie e pasquali ci hanno lasciato un bel ricordino. Quella…

Ogni Quanto ci sono i Mondiali di Calcio

Ogni quanto ci sono i Mondiali di Calcio?

Il campionato mondiale di calcio, il FIFA World Cup, è il torneo calcistico maschile più prestigioso del globo e si svolge nel periodo estivo ogni quattro anni…