La FIFA Confederations Cup, nota anche solo come Confederations Cup, è un torneo calcistico per squadre Nazionali. Ogni quanto c’è la Confederations Cup?
Il torneo ha cadenza quadriennale e si svolge nell’anno precedente alla Coppa del Mondo. Il torneo viene giocato nel medesimo stato che ospiterà il mondiale.
Ogni quanto c’è la Confederations Cup ? Quando e come è nata
Il torneo ha luogo ogni 4 anni nel paese dove verrà giocato il Mondiale.
Le prime due edizioni del torneo , 1992 e 1995, consistevano in un torneo amichevole ad inviti disputato in Arabia Saudita. All’epoca aveva il nome di Coppa Re Fahd.
Dal 1997 la manifestazione è gestita direttamente dalla FIFA che ha anche riconosciuto come ufficiali le due edizioni precedenti.
Fino al 2005 aveva cadenza biennale, poi è passato ad avere una cadenza quadriennale.
Criteri di partecipazione alla manifestazione
L’attuale regolamento prevede la partecipazione di otto nazionali e basta : I sei campioni delle federazioni continentali, i campioni del mondo in carica e la nazionale del paese ospitante.
Nel caso una nazionale detenga sia il titolo mondiale che quello continentale, alla manifestazione parteciperà la nazionale perdente nella finale continentale.
Regolamento
L’attuale formula, che è in vigore dal 1997, prevede due gironi all’italiana da quattro squadre l’uno. Le prime due di ogni girone accedono alle semifinali decise così
- 1ª girone A vs. 2ª girone B
- 2ª girone A vs. 1ª girone B
Le vincitrici delle semifinali si affrontano nella finalissima mentre le perdenti si contendono la finalina per il 3º e 4º posto.
Curiosità
Nessuna squadra per ora ha mai vinto consecutivamente Confederations Cup e successivo Mondiale. Da questo nasce la superstizione che vede la vincente della Confederations Cup come sicura perdente del Mondiale.
Nel 98 e nel 2006 la detentrice del trofeo è stata sempre battuta in finale.
1998 – Brasile Francia : 0-3
2006 – Francia Italia : 6-4 (dopo i calci di rigore)
Il capocannoniere della Confederations Cup è Romario con 7 reti seguito da Ronaldinho con 6 e Adriano e Fernando Torres a quota 5 reti.
Vincitori
- 1992 – Argentina
- 1995 – Danimarca
- 1997 – Brasile
- 1999 – Messico
- 2001 – Francia
- 2003 – Francia
- 2005 – Brasile
- 2009 – Brasile
- 2013 – Brasile
- 2017 – Germania