Ogni quanto c’è il Giro d’Italia : Frequenza e Durata

Il Giro d’Italia è la gara ciclistica più amata e conosciuta. Percorre tutta la penisola ma ogni quanto c’è il giro d’italia ?

Ogni quanto c’è il giro d’italia : Frequenza e durata

Il Giro d’Italia si svolge con cadenza annuale e non ha una data di inizio fissa ma si svolge nell’arco di 3 settimane a Maggio. In alcune occasioni il percorso può passare per territori non nazionali e sconfinare.

Istituito nel 1909 il Giro d’Italia in origine si chiamava Corsa Rosa. Il luogo di partenza cambia di anno in anno, per coprire tutta la penisola e l’arrivo è di solito a Milano, dove è la sede della Gazzetta dello Sport.

Le tre corse più importanti

Il Giro d’Italia è una delle tre corse a tappe più importanti del calendario ed è alla pari del Tour de France e della Vuelta a Espana per importanza a livello internazionale.

Storicamente comunque è considerata la seconda corsa a tappe più prestigiosa, seconda solo alla corrispettiva francese. Solo negli anni 70 il prestigio era pari a quello del Tour.

Record

Il record di vittorie del giro è condiviso da tre ciclisti. Alfredo Binda, vincitore tra il 1925 e il 1933, Fausto Coppi, tra il 1940 e il 1953 ed Eddy Merckx tra il 1968 e il 1974. Tutti e tre i ciclisti hanno vinto 5 volte il giro.

Per le vittorie a tappa, Mario Cipollini nel 2003 ha infranto il record detenuto da Alfredo Binda superando le 41 vittorie.

Alfredo Binda detiene comunque il record di vittorie di tappa nelle stessa edizione, 12 su 15 nel 1927, e di seguito, 8 nel 1929.

Le maglie

Il leader della classifica generale indossa la maglia rosa, che deriva dal quotidiano, La Gazzetta dello Sport, che organizza la gara. Il miglior scalatore indossa la maglia azzurra, precedentemente maglia verde. Il primo della classifica a punti indossa la maglia ciclamino.ogni quanto c'è il giro d'italia

Oltre a queste maglie storiche ne sono state inserite negli anni come la maglia per l’ultimo in classifica, Maglia nera, e una per il miglior giovane, Maglia bianca.

Un corridore che si guadagna più maglie indossa la maglia più prestigiosa.

Il trofeo si chiama ” trofeo senza fine” ed è composto da una barra di rame piegata a spirale che si eleva in cerchi sui quali sono incisi i nomi di tutti i vincitori.

Articoli correlati

Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio

Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio

Gli Europei sono una delle competizioni più attese in tutto il mondo, non solo in Europa. Ogni quanto ci sono gli Europei di calcio? Ogni quanto ci sono…

Ogni quanto c'è la Confederations Cup

Ogni quanto c’è la Confederations Cup

La FIFA Confederations Cup, nota anche solo come Confederations Cup, è un torneo calcistico per squadre Nazionali. Ogni quanto c’è la Confederations Cup? Il torneo ha cadenza…

ogni quanto fare attività fisica

Ogni quanto fare attività fisica

L’estate sta arrivando, anzi il sole ha già iniziato a picchiare. Le giornate si allungano, le feste natalizie e pasquali ci hanno lasciato un bel ricordino. Quella…

Ogni Quanto ci sono i Mondiali di Calcio

Ogni quanto ci sono i Mondiali di Calcio?

Il campionato mondiale di calcio, il FIFA World Cup, è il torneo calcistico maschile più prestigioso del globo e si svolge nel periodo estivo ogni quattro anni…