Ogni quanto cambiare lo spazzolino
di Redazione
08/09/2017
Cambiare lo spazzolino è più importante di quello che sembra. Molti sono i germi che si annidano sulle setole. Ogni quanto cambiare lo spazzolino ?
Ogni quanto cambiare lo spazzolino : Frequenza
Nel nostro spazzolino si annidano all'incirca 10 milioni tra germi e batteri. E seppur non siano una minaccia vera e propria è importantissimo stare attenti. Secondo uno studio dell'American Dental Association è consigliato cambiare lo spazzolino, o le setole se spazzolino elettrico, ogni 3 mesi. Questo perchè le setole si usurano fortemente durante l'uso e compromettono la pulizia dei denti. Chiaro che questa è solo un'indicazione, per capire quando cambiare le setole basta osservare le stesse e vedere se sono usate.Eliminare i germi dallo spazzolino da denti
Per eliminare i germi dalle setole dello spazzolino puoi usare uno di questi modi:- Immersione : Prepara un bicchiere e riempilo con dell'acqua bollente, anche del rubinetto. Far scorrere l'acqua calda per 10 secondi sulle setole.
- Alcool: Prepara sempre un bicchiere e riempilo per due dita di alcool puro. Inserisci lo spazzolino e aspetta 5 secondi. Toglilo e fai scorrere dell'acqua calda sopra per eliminare il sapore d'alcool
- Disinfettante: Utilizza del diseffettante apposito. Questo metodo non ha riscontrato troppo successo.
La scelta del dentifricio
Il dentifricio è molto importante. Esistono numerosi tipi di dentifricio che sono in grado di rovinare precocemente le setole del dentifricio.
Ad esempio dentifrici che servono allo sbiancamento immediato e veloce sono molto aggressivi sia con le setole che con i tuoi denti! Cerca sempre di alternarli o rischi danni allo smalto.
Il meglio sarebbe utilizzare dentifrici consigliati dai dentisti e non affidarsi ai classici che vediamo in televisione. Dentifrici come il parodontax, possono aiutarti a combattere molti agenti esterni che potrebbero rovinare lo smalto e la dentina. Occhio a caffè e sigarette, i danni causati da questi due nemici dei denti sono difficili da risolvere, affidati alla pulizia dei denti del dentista per eliminare macchie simili.
Articolo Precedente
Ogni quanto nasce un bambino nel mondo
Articolo Successivo
Ogni quanto cambiare l'acqua dell'acquario
Redazione