Stai per partire per un viaggio internazionale? Non ti scordare di controllare la data di scadenza del tuo passaporto e ricorda ogni quanto rinnovare il passaporto.

Ogni quanto rinnovare il passaporto

Il passaporto deve essere la tua prima preoccupazione quando organizzi un viaggio, ancora prima di scegliere dove soggiornare!

Partire infatti con i documenti non in regola ti farà passare dei brutti guai alla frontiera e negli aeroporti. Ricordati dunque di vedere sempre la data di scadenza del tuo passaporto.

La durata del passaporto varia dal momento in cui è stato emesso.

Per i maggiorenni all’emissione infatti, la durata del passaporto è decennale. Per i minorenni invece il discorso cambia.  I bambini da 0 a 3 anni il passaporto ha durata triennale. Per i minori invece che vanno dai 3 ai 18 anni la scadenza sarà ogni cinque anni.

Inoltre la normativa è cambiata. Alla scadenza infatti non sarà rinnovato il vecchio passaporto ma ne sarà consegnato uno nuovo, aggiornato, con all’interno un nuovo chip che conterrà le informazioni personale del suo possessore, tra cui dati anagrafici, foto e impronte digitali.

Dove richiedere il passaportoOgni quanto rinnovare il passaporto

Per richiedere il passaporto è necessario recarsi alle questure e ai commissariati, portando con se i moduli richiesti compilati che puoi trovare nel sito della polizia di stato.

E’ altamente raccomandato fissare un appuntamento, specie in estate e per le città più grandi, pena il rischio di non presentare la propria domanda.

Il costo del passaporto è di 42,50 euro e deve essere pagato versando il bollettino specifico intestato al ministero dell’economia e delle finanze che comunque trovi sul sito della polizia di stato assieme agli altri documenti scaricabili.

Inoltre dovrai anche pagare un contrassegno amministrativo del valore di 73,50 euro che ha di recente sostituito la marca da bollo che puoi acquistare in qualsiasi tabaccheria o rivenditore autorizzato dal ministero 😉

Ultima cosa, rispetto al passato è stato eliminata la tassa annuale del passaporto ordinario che era di 40,29.

Ogni quanto rinnovare il passaporto ultima modifica: 2017-09-21T12:56:47+02:00 da ogniquanto.it | Web