Per tutti i suonatori e compositori, Ogni Quanto cambiare le Corde della Chitarra è da sempre oggetto di grandi domande. Scopri con noi Ogni Quanto!

Ogni Quanto cambiare le Corde della Chitarra : Frequenza e miti da sfatareQuesta è la frequenza giusta e sai Ogni Quanto cambiare le Corde della Chitarra

Ogni chitarrista che si rispetti si è fatto almeno una volta questa domanda. Tra gli esperti spesso c’è tanta discordanza. Infatti c’è chi dice di cambiarle ogni circa 6 mesi mentre c’è addirittura chi le sostituisce anche ogni 2 settimane!

Possiamo concordare che le corde debbano essere cambiate in funzione di quanto vengono usate. A seconda della frequenza settimanale possiamo dire che se è il caso di un chitarrista che fa pratica 7 giorni alla settimana sarebbe opportuno cambiarle ogni mese.

Se invece si fa pratica per 5 giorni alla settimana si può procedere alla sostituzione ogni 2 mesi. Da 5 giorni in giù i tempi si allungano, fino ai 6 mesi.

Perchè cambiare le corde della chitarra

La manutenzione delle corde della chitarra è un processo fondamentale per rendere il suono limpido e pulito. Inoltre i diti fanno fatica a pizzicare delle corde che sono ossidate od usurate.

Inoltre pensa. Magari hai speso anche un sacco di soldi per una chitarra a modo che suoni bene e poi ti ritrovi a non cambiare le corde e il suono esce rozzo.

Occhio però anche a cambiarle troppo spesso. Le corde nuove infatti hanno bisogno di essere rodate, quindi nel caso tu dovessi suonare da qualche parte davanti al pubblico con delle corde nuove dopo ogni canzone saresti costretto a riaccordarle.

Infatti l’accordatura delle nuove corde non tiene molto e necessita di essere affinata con l’uso e il tempo.

Mi raccomando, non dimenticarti di cambiarle però! Come abbiamo già detto la tua chitarra suonerà male ed anzi aumenterai le chanche che le corde si rompano e penso che sai bene quanto può far male una corda che si schianta sulle dite 😀

Ogni Quanto cambiare le Corde della Chitarra ultima modifica: 2017-12-05T12:31:36+01:00 da ogniquanto.it | Web