Le pulizie di casa sono importanti per mantenere tutto pulito e libero dai germi. Ogni quanto lavare il tappeto?

Ogni quanto lavare il tappeto : Frequenza

I tappeti di casa possono sembrare innocui. Stanno li, sempre fermi e sembrano sempre puliti. In realtà all’interno delle loro fibre si annidano miliardi di batteri, pronti a infettare la tua casa!

Come risolvere? Effettuando una pulizia costante e regolare dei propri tappeti.

Per i tappeti normali puoi applicare questa regola. Lavatura 1 volta l’anno e pulizia con prodotto apposito 1 volta al mese. In questo modo i tuoi tappeti saranno sempre lucidi e splendenti, e non dovrai preoccuparti dei possibili agenti batterici.Ogni quanto lavare il tappeto di casa

Nel caso tu abbia dei tappeti persiani il discorso si complica un po’. Questo genere di tappeti è infatti più complesso da pulire. Dovrai infatti lavarlo sempre una volta all’anno, ma oltre che alla solita pulizia mensile con il prodotto apposito, dovrai toglierlo, stenderlo e tramite un battipanni, sbatterlo.

Questo tipo di tappeto infatti tende ad assorbire tantissima polvere che non se ne va con il prodotto classico. Dagli delle botte per almeno 10 minuti ogni mese e potrai essere tranquillo.

La pulizia del tappeto : Occhio alle temperature

Per pulire il tappeto e lavarlo ovviamente ti recherai in una lavanderia, a meno che non sei dotato di lavatrice e asciugatrice industriale.

Beh stai attento e raccomandati con il proprietario. I tappeti spesso vengono buttati dentro assieme ad un mucchio di altra roba a temperature altissime.

Questo li fa sfibrare e rovinare pesantemente, già dal secondo lavaggio il tuo tappeto nuovo sarà completamente da buttare.

Assicurati che il tappeto subisca un processo di lavatura e asciugatura ad bassa temperatura. Basta infatti lavarlo a trenta gradi per rimuovere macchio e sporcizia, evitando di farlo sfibrare.

Il conto della lavanderia sarà un po’ più salato ma tu avrai preservato il tuo prezioso tappeto persiano!

Ogni quanto lavare il tappeto ultima modifica: 2017-08-11T11:01:24+02:00 da ogniquanto.it | Web