Ogni quanto lavare il tappeto

Le pulizie di casa sono importanti per mantenere tutto pulito e libero dai germi. Ogni quanto lavare il tappeto?

Ogni quanto lavare il tappeto : Frequenza

I tappeti di casa possono sembrare innocui. Stanno li, sempre fermi e sembrano sempre puliti. In realtà all’interno delle loro fibre si annidano miliardi di batteri, pronti a infettare la tua casa!

Come risolvere? Effettuando una pulizia costante e regolare dei propri tappeti.

Per i tappeti normali puoi applicare questa regola. Lavatura 1 volta l’anno e pulizia con prodotto apposito 1 volta al mese. In questo modo i tuoi tappeti saranno sempre lucidi e splendenti, e non dovrai preoccuparti dei possibili agenti batterici.Ogni quanto lavare il tappeto di casa

Nel caso tu abbia dei tappeti persiani il discorso si complica un po’. Questo genere di tappeti è infatti più complesso da pulire. Dovrai infatti lavarlo sempre una volta all’anno, ma oltre che alla solita pulizia mensile con il prodotto apposito, dovrai toglierlo, stenderlo e tramite un battipanni, sbatterlo.

Questo tipo di tappeto infatti tende ad assorbire tantissima polvere che non se ne va con il prodotto classico. Dagli delle botte per almeno 10 minuti ogni mese e potrai essere tranquillo.

La pulizia del tappeto : Occhio alle temperature

Per pulire il tappeto e lavarlo ovviamente ti recherai in una lavanderia, a meno che non sei dotato di lavatrice e asciugatrice industriale.

Beh stai attento e raccomandati con il proprietario. I tappeti spesso vengono buttati dentro assieme ad un mucchio di altra roba a temperature altissime.

Questo li fa sfibrare e rovinare pesantemente, già dal secondo lavaggio il tuo tappeto nuovo sarà completamente da buttare.

Assicurati che il tappeto subisca un processo di lavatura e asciugatura ad bassa temperatura. Basta infatti lavarlo a trenta gradi per rimuovere macchio e sporcizia, evitando di farlo sfibrare.

Il conto della lavanderia sarà un po’ più salato ma tu avrai preservato il tuo prezioso tappeto persiano!

Articoli correlati

isolamenti

Isolamenti in poliuretano, perché è un materiale così diffuso ed efficace

Si sente parlare sempre più spesso oggigiorno di tematiche in ambito edile legate al concetto di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente. La necessità è ben evidente ed…

Ogni quanto si ricalcola la rata del mutuo a tasso variabile?

La situazione immobiliare italiana negli ultimi anni, considerando soprattutto le numerose problematiche che si avvertono sotto tutti i punti di vista, non è certamente rosea, come dimostrato…

sanificazione

Ogni quanto va fatta la sanificazione anti Covid?

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 ha portato nella nostra vita numerose nuove abitudini, tra le quali è possibile citare la sanificazione costante degli ambienti interni….

caldaia

Quando bisogna sostituire la caldaia?

Molti si chiedono quando arriva l’ora di sostituire la caldaia. Naturalmente non conviene aspettare che si rompa del tutto, ma bisognerebbe intervenire prima, anche per evitare che…

manutenzione casa

Ogni quanto effettuare lavori di manutenzione della casa

È sempre opportuno controllare con regolarità lo stato di un edificio. La nostra abitazione infatti può con il tempo subire delle modifiche anche a livello strutturale e…

Scopri Ogni quanto dare la cera al parquet

Ogni quanto dare la cera al parquet

Il Parquet è un tipo di rivestimento del pavimento molto diffuso. Se anche tu lo hai in casa è fondamentale sapere ogni quanto dare la cera al…