E-Commerce in Germania: consiglio per aprire il tuo e-shop all’estero
di Redazione
14/11/2021
Aprire un e-commerce in Germania: un’opportunità di crescita
La Germania è uno dei paesi in cui lo sviluppo del commercio online è stato favorito da vari fattori quali: accesso a Internet garantito a quasi tutta la popolazione, infrastrutture eccellenti, uno stile di vita che permette di effettuare diversi acquisti online, una propensione sempre più in crescita. Infatti, un’analisi ha dimostrato come l’80% delle persone faccia acquisti online e con la pandemia questa tendenza è cresciuta ancora di più. Il mercato tedesco, dunque, è molto florido soprattutto per le aziende italiane che vendono prodotti peculiari o che operano nel settore B2B o B2C.Come sviluppare l’e-commerce in Germania?
Per lo sviluppo dell’e-commerce in Germania è necessario un lavoro attento e meticoloso. Non basta costruire l’e-shop, inserire i prodotti e utilizzare un programma di traduzione automatico! Bisogna innanzi tutto sviluppare un business plan attento, dopo di ché è necessario lo studio del target di riferimento e anche dei competitor che operano in Germania. Dopo aver svolto i giusti studi e analisi, bisogna lavorare all’e-commerce in un’ottica SEO internazionale. Cosa vuol dire? In primo piano si deve procedere alla creazione dei testi delle pagine del sito. I testi devono essere elaborati da un copywriter tedesco madrelingua esperto che deve collaborare con un SEO in grado di comprendere attentamente quali sono le query e keyword più importanti di un settore specifico. Oltre alla creazione delle pagine in ottica SEO e attraverso la realizzazione di testi da parte di un madrelingua, si deve anche pensare a una strategia più ampia di condivisione e creazione di brand awareness. Inoltre, spesso risulta utile anche la creazione di un corporate blog nella strutturazione di una strategia che implichi strategie di inbound marketing.L’importanza della pubblicizzazione e dei marketplace
Di certo lavorare nell’ottica di sviluppare una strategia per il posizionamento organico dell’e-commerce attraverso la SEO e la scelta delle giuste keyword e query d’interesse per il mercato tedesco è importantissimo, ma bisogna anche operare attraverso strumenti a pagamento e pubblicizzare l’attività anche attraverso i marketplace. La pubblicizzazione può avvenire online attraverso l’impiego di Google Ads. Grazie al circuito pubblicitario di Google Ads, è possibile creare delle promozioni che permettono di raggiungere più facilmente i clienti in target. Naturalmente bisognerà settare la campagna per la Germania e scrivere le ads in tedesco. Infine, per aumentare la visibilità dei propri prodotti in Germania, è possibile inserire il catalogo con descrizioni e titoli in tedesco sui vari marketplace come ad esempio: Amazon. Con la giusta strategia SEO per Amazon si ha la possibilità di aumentare di gran lunga il pubblico di destinazione e di conseguenza di aumentare i propri profitti. Naturalmente come per l’e-commerce è molto importante anche studiare una strategia di SEO per Amazon che permetta di far visualizzare facilmente i prodotti ai tedeschi che fanno acquisti online. Seguendo una strategia multicanale è possibile ottenere dei risultati ottimali in termini di profitti e awareness del brand in Germania.Articolo Precedente
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